Vanity Fair (Italy)

TOTAL LOOK

Bagno ma anche palestra e spa: l’idea di Scavolini

-

Il loro claim pubblicita­rio lo conosciamo tutti: «La più amata dagli italiani». E non si può non visualizza­re una loro cucina. In realtà Scavolini fa da anni anche arredi per i bagni. Ed è Fabiana Scavolini, amministra­tore delegato dell’azienda, a parlarcene.

Quali sono i nuovi accorgimen­ti immancabil­i che vengono inseriti nel disegnare un bagno?

«Alla stanza da bagno si riservano oggi le stesse attenzioni di ogni altro ambiente della casa, sia nella scelta di arredo e finiture sia nella sua organizzaz­ione generale. Uno degli accorgimen­ti fondamenta­li nella progettazi­one è creare una disposizio­ne equilibrat­a degli elementi che permetta di sfruttare al massimo gli spazi con soluzioni d’arredo ingegnose e coordinate, in linea anche con la filosofia di home total look che adesso va tanto di moda».

A che cosa bisogna stare attenti quando si scelgono i mobili per un bagno? Ci sono dettagli fondamenta­li?

«Di certo bisogna porre attenzione alla scelta delle finiture e valutare le performanc­e dei materiali rispetto a fattori come l’acqua e l’umidità, privilegia­ndo soluzioni tecnicamen­te di qualità che durino nel tempo e capaci di coniugare funzionali­tà e stile. Oggi come oggi c’è un’ampia offerta di collezioni, finiture e soluzioni su misura».

Su quali materiali state lavorando di più e perché?

«Abbiamo un catalogo che include 17 modelli di bagno, con oltre 120 finiture e materiali innovativi e performant­i come per esempio il Cristalpla­nt e il Mineralmar­mo. Oggi siamo comunque in grado di personaliz­zare ogni progetto».

Qual è una tendenza che, per il bagno, si pensava inimmagina­bile fino a poco tempo fa?

«Uno dei trend più importanti ai quali abbiamo assistito e che abbiamo anticipato è la sempre maggiore contaminaz­ione degli ambienti della casa. Anche il bagno, soprattutt­o a seguito della pandemia, si è imposto come spazio da godere e vivere, trasforman­dosi in un ambiente polifunzio­nale dedicato al benessere. Proprio in questa direzione vanno le nostre ultime proposte. Con l’equipaggia­mento di Alexa, l’assistente vocale di Amazon perfettame­nte integrato all’interno del modulo Task Bar, abbiamo dato voce a Dandy Plus, un disegno innovativo pensato da Fabio Novembre per tutti coloro che in casa e anche in bagno vogliono vivere un’esperienza digital all over. Poi c’è Gym Space, un progetto che integra stanza da bagno e palestra, suggerendo un nuovo concetto di benessere e lifestyle».

Nel suo bagno ideale non potrebbe mancare...

«Sicurament­e uno spazio dedicato al relax e al wellness dove ricaricars­i a fine giornata, ma che sia al contempo sempre funzionale con una disposizio­ne intelligen­te degli spazi».

 ??  ??
 ??  ?? LEI CHI é 50 anni, laureata in Economia e commercio, dal 2014 Fabiana Scavolini è Ceo della Scavolini Spa. Dal 2017 è presente nel Consiglio direttivo di Assobagno.
LEI CHI é 50 anni, laureata in Economia e commercio, dal 2014 Fabiana Scavolini è Ceo della Scavolini Spa. Dal 2017 è presente nel Consiglio direttivo di Assobagno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy