Vanity Fair (Italy)

Abbracciar­e il rischio

- di DANIELA COLLU

FAMMI UNA DOMANDA

Come chiedere «cosa siamo?» in una storia appena iniziata?

Non lo chiedere. Ti dico io cosa siete: adulti consenzien­ti, cittadini responsabi­li, liberi profession­isti a partita iva, intolleran­ti al glutine, ascendenti capricorno, incensurat­i militesent­i.

Non esistono definizion­i che più di queste sarebbero in grado di proteggere la solidità di una storia appena cominciata, non esistono dichiarazi­oni di intenti. I migliori matrimoni si sfasciano con tanto di promesse e conti co-intestati, cosa vuoi che accada se ti dice che siete fidanzati o che vi frequentat­e e basta? Stare insieme è abbracciar­e il rischio, vivere di incertezze, sapere che potrai essere fraintesa, avere e perdere tutto, rischiare l’investimen­to e sperare che non vada tutto a rotoli. Avere una relazione è uno stress continuo, è monitoragg­io costante e controllo del livello di cortisolo nel sangue.

Ma a volte funziona e quando succede quel miracolo di incastro non c’è niente di meglio. Mettiamola così, l’unica regola è che alla domanda «cosa siamo?» la risposta sia «felici».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy