Vanity Fair (Italy)

DENTRO LA STORIA

Unite il nostro patrimonio artistico e la tecnologia. Il risultato è un progetto all’avanguardi­a: con un visore, si potrà entrare nel MAUSOLEO DI AUGUSTO ricostruit­o nella realtà virtuale

- di FRANCESCO BONAMI a colloquio con LUCA COLOMBO e LUCA JOSI

Mai sprecare una crisi, diceva quello. Fondazione TIM lo ha preso in parola e assieme a Facebook ha pensato di buttarsi in un progetto ambiziosis­simo a prova di pandemia: la digitalizz­azione del Mausoleo di Augusto per il Comune di Roma, ovvero un viaggio virtuale nel tempo e nella storia che regalerà a tutti la possibilit­à di apprezzare una delle opere di architettu­ra più ambiziose realizzate nella storia dell’umanità così come appariva ai tempi della sua realizzazi­one. Un’impresa della tecnologia virtuale, che è anche un pretesto per capire dove la dematerial­izzazione del mondo ci potrà portare. Luca Josi, responsabi­le Brand Strategy Media & Multimedia Entertainm­ent di TIM, e Luca Colombo, country director di Facebook, provano a immaginarl­o e a spiegarcel­o.

Partiamo dalla digitalizz­azione del Pantheon...

Luca Josi: «No! Non partirmi così! Non è il Pantheon! È il Mausoleo di Augusto!».

Boh! Scusa! Qualcuno mi aveva detto che era il Pantheon. Comunque la mia domanda è: a che cosa servirà questa digitalizz­azione del Mausoleo?

L.J.: «Quando eravamo ragazzini, per farti un’idea dell’archeologi­a, se ti andava bene ti regalavano quei libricini dove ci mettevi sopra la velina trasparent­e e vedevi come i monumenti erano cambiati nel corso del tempo. Lo straordina­rio vantaggio di questo nostro mondo contempora­neo è che puoi cominciare a “viaggiare” e osservare quei cambiament­i in maniera tridimensi­onale. Noi di TIM l’abbiamo fatto, assieme ai nostri partner di Facebook, partendo da un luogo eccezional­e come il Mausoleo di Augusto, appunto».

Luca Colombo: «Magari spieghiamo come funziona questa carta velina del 2021...».

Sì, fammi capire come funziona…

L.C.: «Sostanzial­mente quello che è avvenuto attraverso questi visori un po’ ingombrant­i è stata un’immersione in un nuovo mondo. Mark Zuckerberg in California, il presidente Salvatore Rossi e l’amministra­tore delegato di TIM Luigi Gubitosi a Roma sono entrati contempora­neamente e virtualmen­te nel Mausoleo. La carta velina in questo caso è un dispositiv­o hardware legato a un software eccezional­e, capace di creare una ricostruzi­one fisica delle trasformaz­ioni nel tempo del Mausoleo».

Quindi un viaggio anche didattico…

L.C.: «Assolutame­nte».

 ??  ?? COME DAL VIVO La ricostruzi­one in realtà virtuale del Mausoleo di Augusto di Roma. La digitalizz­azione del monumento è un progetto di Fondazione TIM e Facebook per il Comune di Roma.
COME DAL VIVO La ricostruzi­one in realtà virtuale del Mausoleo di Augusto di Roma. La digitalizz­azione del monumento è un progetto di Fondazione TIM e Facebook per il Comune di Roma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy