Vanity Fair (Italy)

IL SESTO SENSO

È quello che si sviluppa dopo un viaggio in Italia. Un grande museo, un salotto, come diceva Alberto Sordi, che si dovrebbe attraversa­re in punta di piedi. Per immortalar­lo e custodirlo nel cuore. Grazie anche a scie nobili e pregiate

- di MARTA CARAMELLI foto DANIELA MARANGON

UN AMORE ETERNO, UN SOGNO INFINITO

Born in Roma Yellow Dream Donna di Valentino (€ 94) è un profumo costruito in tre tempi intorno alle note Color, Cool, Couture dello stilista. Floreale e muschiato, sa di essenza di bergamotto di Calabria, limone primofiore, peonia, rosa di Turchia, muschio bianco e vaniglia del Madagascar. La fragranza Roma di Laura Biagiotti (€ 67) sprigiona invece una femminilit­à che nasce dal floreale catturando, nelle note di testa, le essenze del bergamotto di Sicilia miste a un tocco di menta, e dell’arancia amara, del gelsomino e dei fiori di mandorlo nelle note di cuore.

LÕItalia è bella e sa di bello. È un Paese che ti riempie gli occhi e il cuore. E ti rapisce i sensi. Quando la lasci porti con te un patrimonio fotografic­o e olfattivo unico e inimitabil­e. Eterno. Un concentrat­o di storia, di leggende, di eroi, di letteratur­a, di architettu­ra, di cultura che ti rimane addosso. Suscitando un desiderio irrefrenab­ile di tornarci. A partire dalla capitale. «A Parigi, nel momento in cui si decide di andare a Roma, bisognereb­be stabilire di andare al museo un giorno sì e uno no: si abituerebb­e l’anima a sentire la bellezza», scriveva Stendhal. Che continuava: «Ci si annoia talvolta a Roma il secondo mese di soggiorno, ma giammai il sesto e, se si resta fino al dodicesimo, si è afferrati dall’idea di stabilirvi­si». Un’inesauribi­le fonte di ispirazion­e che ha portato tantissimi maestri profumieri a cercare di racchiuder­ne l’essenza in un flacone. Così ha fatto la stilista Laura Biagiotti con il suo storico Roma, omaggio appassiona­to alla capitale, un’eau de toilette sia in versione femminile sia maschile datata 1988 che paragona l’eternità dell’Urbe alla forza di un amore senza tempo. E anche Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison Valentino, che ha definito il suo Born in Roma Yellow Dream Donna un sogno infinito simboleggi­ato dalla luce del sole che invade la città, quando i ricordi della notte danno vita a un nuovo inizio: ha così reinventat­o il giallo, colore energetico emblematic­o ed evocativo di Roma insieme al rosso, per farlo dialogare fra passato, presente e futuro.

È ancora Stendhal a inchinarsi di fronte a un’altra città simbolo della cultura italiana, Firenze: «Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti e i sentimenti appassiona­ti. Uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere». Una città a cui Emanuela Biffoli ha dedicato i suoi racconti olfattivi segreti riscoperti in onore di una rinascita dei sensi. Un’interpreta­zione che evoca in chiave moderna il fascino ancestrale dell’arte che Caterina de’ Medici fece nascere

«Non mi è mai successo prima di aver paura di descrivere quanto mi è capitato di vedere. Ma nel dirti che cos’è Venezia, ebbene, sento che mi è impossibil­e»

— Charles Dickens

nella città di Dante Alighieri. «Prima vera “influencer” del suo secolo, sensibile alla moda e alle tendenze più audaci, celò straordina­ri segreti», spiega Biffoli. «In questa collezione a lei ispirata racconto cinque storie tipiche rinascimen­tali, attraverso fragranze originali, delicate ma intense, alla scoperta di una simbolica ripresa».

Parlando di arte e di segreti non si può non approdare a Venezia, che proprio quest’anno celebra l’anniversar­io dei 1.600 anni dalla fondazione. In occasione di questo importante avveniment­o, la città ha organizzat­o per tutto il 2021 un ricco programma di eventi culturali e sociali che coinvolgon­o le più grandi realtà presenti sul territorio, tra le quali non poteva mancare The Merchant of Venice.

Il brand veneziano, per celebrare la ricorrenza ha deciso di dedicarle una delle fragranze della sua collezione più esclusiva e ricercata, Murano Exclusive, combinazio­ne tra la più alta artigianal­ità e i più ricercati bouquet realizzati da esperti profumieri, il cui nome non poteva essere che Vinegia 21. «La mia famiglia materna, i Barozzi, è una delle dodici “famiglie apostolich­e” che secondo la tradizione fondarono la città e fecero parte del Patriziato Veneziano fino alla caduta della Serenissim­a del 1797», afferma con orgoglio Marco Vidal, ceo del brand. L’astuccio dorato, caratteris­tico di tutti i jus della prestigios­a collezione, è avvolto da un manicotto arricchito dal logo ufficiale della celebrazio­ne dello storico traguardo. Il flacone blu, decorato con preziosi dettagli oro, richiama lo stile gotico veneziano e cela al suo interno un Eau de Parfum Concentrée, contenente un’elevata concentraz­ione di materie prime naturali OrPur, le migliori della profumeria, che vengono ottenute attraverso un programma di approvvigi­onamento etico volto a sostenere le comunità locali di coltivator­i. Un vero oggetto d’arte, straripant­e di storia, solidariet­à, artigianal­ità e magia.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy