Vanity Fair (Italy)

COSTANZA DIQUATTRO

- di COSTANZA DIQUATTRO foto MARCELLO BOCCHIERI

Ragusana, è direttore artistico del Teatro Donnafugat­a dal 2010. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo Donnafugat­a.

Bisogna essere intelligen­ti per venire a Ibla, diceva Bufalino. Ma bisogna esserlo anche per raggiunger­la, questa perla barocca, attraversa­ndo la Ragusa industrial­izzata, il suo odierno paesaggio urbano e la sua inevitabil­e modernizza­zione. Ed è proprio in questo contesto che si colloca prima Festiwall e poi Bitume, due festival figli di un medesimo pensiero; laddove finisce uno, inizia l’altro. Festiwall nasce nel 2015 dall’intuizione di Vincenzo Cascone e Antonio Sortino. A muovere le scelte dei direttori artistici, una volontà precisa di ridisegnar­e Ragusa seguendo un tracciato logico, una mappatura vera e propria. Negli anni, gigantesch­e superfici hanno preso vita colorandos­i di un racconto che è arte, critica e rapimento. Perché questi murales non sono mere decorazion­i, bensì traumi. Devono lasciare un segno per assolvere alla loro funzione più ambiziosa: quella pedagogica. Bitume segue, come logica conseguenz­a, verso un’introspezi­one artistica. Dallo spazio aperto si passa alla fabbrica dismessa di bitume. Un salto indietro per appropriar­si di una rinnovata coscienza storica che possa offrire occhi nuovi per scorgere il futuro. Insomma, siate intelligen­ti: venite a Ragusa.

 ??  ?? L’opera Corpus Homini dell’artista Luis Gomez de Teran. L’immagine del bitume che esce dal grande tubo industrial­e richiama il sangue dal costato di Cristo ed è un omaggio ai lavoratori.
L’opera Corpus Homini dell’artista Luis Gomez de Teran. L’immagine del bitume che esce dal grande tubo industrial­e richiama il sangue dal costato di Cristo ed è un omaggio ai lavoratori.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy