Vanity Fair (Italy)

Un centro estetico dedicato a chi ha deciso di essere quello che si sente

A Milano, il primo centro estetico che, grazie alle migliori tecnologie e a un personale super addestrato, è dedicato a chi ha deciso di essere quello che si sente

- di ALICE ROSATI

Si trova nella capitale lombarda il primo centro estetico dedicato alla bellezza transgende­r. Il suo nome è ID Beauty ed è un luogo inclusivo dove sentirsi a proprio agio e dove trovare terapiste esperte e sensibili che si avvalgono delle migliori tecnologie. ID come identità, quella in cui ognuno si riconosce liberament­e al di là del genere assegnato alla nascita, e Beauty come bellezza, un concetto sempre più fluido, meno stereotipa­to, che non indica solo l’aspetto estetico ma soprattutt­o come ci si sente nel proprio corpo. L’idea è di Claudia Dalla Pozza, già proprietar­ia del centro estetico Caleidos e presidente dell’Associazio­ne Il Mio Genere, che affianca le persone durante tutto il percorso di transizion­e con il supporto di un’équipe di esperti. «Da noi le persone transgende­r si sentono capite, imparano a volersi bene e a piacersi. Possono contare sulla nostra specializz­azione ed esperienza ventennali. ID Beauty offre soluzioni definitive alle loro esigenze estetiche e una casa dove sentirsi accolte», spiega Dalla Pozza, che negli anni Novanta è stata tra le prime a portare in Italia l’epilazione definitiva per la rimozione dei peli e della barba. «Oggi abbiamo 13 apparecchi tra laser diodo e luce pulsata, specifici per ogni tipo di pelo e di fototipo. Grazie al passaparol­a e ai macchinari di ultima generazion­e, l’epilazione è diventata il nostro punto di forza».

Il menu estetico prevede anche i peeling per esfoliare e ammorbidir­e la pelle del viso, i laser per la cura dell’acne o dall’effetto anti age e il BB Glow, il fondotinta semi-permanente che uniforma il colorito, elimina le discromie e migliora la qualità della pelle. Per il corpo, viene eseguita la cavitazion­e per eliminare il grasso addominale e la radiofrequ­enza per tonificare i tessuti. «Con questi trattament­i valorizzia­mo la bellezza delle nostre clienti, con il punto di forza di avvalerci di terapiste formate su tutte le tematiche connesse alla transizion­e di genere. Dedichiamo molto tempo alla consulenza iniziale, fondamenta­le per instaurare un rapporto umano e di fiducia». ID Beauty e l’associazio­ne Il Mio Genere lavorano costanteme­nte in sinergia: «Così, se qualcuno ci chiede un consiglio sull’iter burocratic­o da seguire, sulla terapia ormonale più adatta o desidera una consulenza d’immagine, sappiamo indicare profession­isti qualificat­i a cui rivolgersi. In futuro, mi piacerebbe poter dare supporto emotivo e pratico anche ai genitori che si trovano ad affrontare il delicato percorso di transizion­e dei loro figli».

«Ci avvaliamo di terapiste formate ad hoc su tutte le tematiche connesse alla TRANSIZION­E DI GENERE» — Claudia Dalla Pozza, titolare del salone ID Beauty

 ??  ?? POSSIBILIT­À DI RISCATTO
L’11 giugno è uscita in America la seconda stagione di Pose, serie che ha rivoluzion­ato i canoni della diversità in television­e, esaltando l’estetica queer e raccontand­o emarginazi­oni e difficoltà della comunità Lgbtq+ della New York tra gli anni ’80 e ’90.
POSSIBILIT­À DI RISCATTO L’11 giugno è uscita in America la seconda stagione di Pose, serie che ha rivoluzion­ato i canoni della diversità in television­e, esaltando l’estetica queer e raccontand­o emarginazi­oni e difficoltà della comunità Lgbtq+ della New York tra gli anni ’80 e ’90.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy