Vanity Fair (Italy)

La 68ª edizione della Rolex Giraglia

Passione, adrenalina e spirito di squadra: parte da Sanremo la 68ª edizione della Rolex Giraglia,la regata più antica del Mediterran­o, che quest’anno cambia percorso

- di VALERIA VANTAGGI

Negli anni, da quella prima volta nel lontano 1953, ha cambiato partenze e arrivi, alternando Tolone, Sanremo, Le Lavandou, Saint-Tropez, Monaco e Genova, ma è rimasta un riferiment­o fisso per tutti i velisti: la Rolex Giraglia, la regata più antica del Mediterran­eo, la classica delle classiche, riunisce anche quest’anno diverse flotte, con una partecipaz­ione variegata e internazio­nale. Arrivata alla sua 68ª edizione, il 16 giugno salpa da Sanremo, per girare poi intorno a una boa in acque francesi al largo della Rade d’Agay a circa 15 miglia da Saint-Tropez, fare rotta sull’isolotto della Giraglia e puntare, dopo 241 miglia, verso Genova, allo Yacht Club Italiano, dove è prevista la premiazion­e per sabato 19 giugno. Tra le barche, anche il grande trimarano Maserati Multi 70 di Giovanni Soldini, reduce da una stagione di record, in prima fila a difendere gli onori di casa. E così si riprende il vento e la stagione della vela torna a far sognare, con un calendario già fitto di appuntamen­ti. Dopo la Rolex Giraglia, arriva anche la Rolex Fastnet Race, dall’8 al 15 agosto nelle acque tra Cowes (Regno Unito) e Cherbourg (Francia). Si torna poi in Italia a settembre, dal 5 all’11, con la Maxi Yacht Rolex Cup a Porto Cervo, per andare subito di nuovo oltreconfi­ne con la Rolex Middle Sea Race a Malta (23-30 ottobre), la Rolex Tp52 World Championsh­ip a Maiorca (1-6 novembre) e la Rolex Sydney Hobart Yacht Race, per chiudere l’anno (26-31 dicembre) dall’altra parte del mondo.

 ??  ??
 ??  ?? BUON VENTO
In questo 2021, per le restrizion­i imposte dalla pandemia, è previsto un programma straordina­rio, con partenza e arrivo in Italia. Immancabil­e, però, il passaggio intorno all’isolotto della Giraglia.
BUON VENTO In questo 2021, per le restrizion­i imposte dalla pandemia, è previsto un programma straordina­rio, con partenza e arrivo in Italia. Immancabil­e, però, il passaggio intorno all’isolotto della Giraglia.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy