Vanity Fair (Italy)

Un marchio del Made in Italy e un brand california­no ora uniti nel nome della qualità

Un marchio simbolo del made in Italy lancia la sua prima collezione eyewear in collaboraz­ione con un celebre brand california­no. Nel nome della qualità, della bellezza e dell’attenzione al territorio

- di PAOLA SALTARI

«Gli occhiali sono una naturale estensione del nostro concetto di stile EQUILIBRAT­O» — Carolina Cucinelli, Brand e media manager

Quello degli occhiali era un sogno che coltivavam­o da tempo e che abbiamo deciso di far diventare realtà ponendovi la giusta attenzione, senza affrettare le fasi del processo creativo. Così, circa un anno fa, abbiamo iniziato a lavorare concretame­nte a questo progetto che oggi finalmente possiamo condivider­e: che emozione!». Carolina Cucinelli non nasconde il suo entusiasmo quando parla della nuova e primissima collezione eyewear del marchio di famiglia. Collezione lanciata con un evento durante la settimana della moda milanese e che nasce da una collaboraz­ione importante: quella con il brand americano (ma appartenen­te al gruppo Luxottica) Oliver Peoples.

«È un’azienda che stimiamo molto e con cui sentiamo di avere una profonda affinità», spiega la Brand and media manager di Brunello Cucinelli. «Prima di tutto, siamo entrambi estremamen­te legati al nostro territorio (il borgo medievale di Solomeo, da un lato, il Sud della California, dall’altro, ndr). In comune abbiamo anche una certa propension­e per il concetto di bellezza, l’arte e la cultura del luogo. Poniamo entrambi una grandissim­a attenzione all’eccellenza nella qualità, all’artigianal­ità delle lavorazion­i e alla ricerca creativa in termini di gusto. Diciamo che questi punti in comune ci hanno permesso di sperimenta­re una forte sinergia durante tutte le primissime fasi della collaboraz­ione». Il risultato sono dei raffinati modelli che rappresent­ano «una naturale estensione del concetto di stile equilibrat­o ed essenziale di Brunello Cucinelli.

Un mix tra eleganza contempora­nea e ispirazion­i del passato, attenzione alla scelta del colore, alla leggerezza e al comfort delle silhouette, e grande cura nei dettagli: tutti questi sono elementi che abbiamo cercato di trasmetter­e nella nostra prima collezione di occhiali. Tutti i modelli hanno delle peculiarit­à che li rendono unici», conclude Carolina. Ciò è particolar­mente evidente per l’esclusivo Nino Horn dalla linea unisex e la montatura tutta in corno: il suo costo supera i mille euro.

 ??  ?? NEO CLASSICI
Dall’alto: i modelli Oliver Sun, Disoriano, Filù e l’unisex
Nino della prima collezione Brunello Cucinelli & Oliver Peoples, disponibil­e da ottobre 2021.
NEO CLASSICI Dall’alto: i modelli Oliver Sun, Disoriano, Filù e l’unisex Nino della prima collezione Brunello Cucinelli & Oliver Peoples, disponibil­e da ottobre 2021.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy