Vanity Fair (Italy)

La prima collezione femminile raccontata da Massimo Piombo

Disegna abiti che «danno plusvalore alla personalit­à di donne già piene di carisma»: così lo stilista Massimo Piombo racconta la sua prima collezione femminile. Smart, creativa e senza target

- di PAOLA SALTARI

Massimo Piombo fa il modesto e minimizza quando gli domandiamo quante volte gli hanno chiesto di fare una linea femminile a suo nome. Eppure, ad aspettarla erano in tante, tra coloro che negli anni hanno «rubato» dall’armadio del padre, compagno o fratello le sue celebri giacche e i maglioni di cashmere. L’attesa ora è finita grazie alla collezione Piombo Donna, che, come quella Uomo, è venduta in esclusiva negli store Ovs, di cui lo stilista è direttore creativo. «In realtà, ho sempre disegnato capi femminili, soprattutt­o per il mercato estero. La bella sorpresa è la risposta positiva da parte delle clienti italiane: i capi sono in negozio da poche settimane e già vanno molto bene. Davvero non ce l’aspettavam­o».

Il motivo di questo successo tuttavia è piuttosto semplice da intuire e lo stesso designer ci fornisce una valida chiave di lettura: «Questa collezione è dedicata a tutte le donne, senza nessun tipo di target, né anagrafico, né di stile, né culturale o di taglia.

Io la immagino come un grande abbraccio che le circonda e che risponde a ognuna delle loro esigenze d’uso: dall’ufficio all’appuntamen­to per l’aperitivo». Momenti di vita traslati in cappotti sartoriali da indossare con pantaloni e sneakers o sopra l’abito da sera; giacconi da marinaio, perfetti con la maglia a righe; giacche morbide e chemisier; jeans e minigonne; tanta maglia colorata e accessori no gender, come le sciarpe e i foulard. «Non mi piace parlare di singoli capi ma di un Piombo Cocktail, dove tutti gli elementi si mixano tra loro alla perfezione. È la cliente a scegliere come combinare i modelli della linea tra di loro e con quelli che ha già nell’armadio. Mi piace pensare che i miei abiti diano plusvalore alla personalit­à, perché vesto donne che hanno già un forte carisma».

Lo stile è italiano ma con un allure francese, enfatizzat­a anche dalla campagna, scattata volutament­e a Parigi. È una moda «smart», parola che lo stilista preferisce ad «accessibil­e», per sottolinea­re il fatto che si tratta di una vera e propria collezione fashion con un prezzo Ovs. È una moda femminile ma che apre al genderless, di cui Piombo è stato un assoluto precursore. «Un viaggio estetico che spero ci accompagne­rà lontano. Nel mio lavoro non vedo mai confini ma disegno orizzonti».

 ??  ?? VIAGGIO ESTETICO
La campagna della collezione Piombo Donna in vendita solo negli store Ovs, di cui Massimo Piombo
(in alto) è direttore creativo.
VIAGGIO ESTETICO La campagna della collezione Piombo Donna in vendita solo negli store Ovs, di cui Massimo Piombo (in alto) è direttore creativo.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy