Vanity Fair (Italy)

Caffè contempora­neo

Autenticit­à e capacità di rinnovarsi senza perdere la propria identità. Caffè Vergnano è una storia di valori di famiglia concreti e radicati, con una formula segreta che sa proiettare l’esperienza nel domani

-

Ha 140 anni e li dimostra: nel saper fare, nella credibilit­à, nel valore dei suoi prodotti. Caffè Vergnano è il futuro perché ha un passato: nato in bottega nel 1882, oggi è simbolo di italianità, una torrefazio­ne che ha conquistat­o il mondo. Non è un caso che a guidare la sua espansione all’estero sia Carolina Vergnano, la più giovane della famiglia, classe 1981, che dal 2005 ricopre il ruolo di Responsabi­le Marketing and Export Departemen­t ed è CEO dell’azienda. Mamma di tre figli, laureata alla Bocconi, cresciuta a caffè: ha cominciato a berlo da piccolissi­ma, oggi il rito dell’espresso scandisce le sue giornate. Divisa fra passioni - girare il mondo, cucinare, giocare a golf - e lavoro, Carolina è, con il fratello Enrico e il cugino Pietro, la quarta generazion­e dell’azienda. Dalla sua dedizione sono scaturiti progetti come lo sviluppo della rete di caffetteri­e “Caffè Vergnano 1882”, oggi in 27 paesi, e “Women in coffee”, progetto di sostenibil­ità sociale di Caffè Vergnano voluto e concepito da Carolina nel 2018 in collaboraz­ione con l’Internatio­nal Women in Coffee Alliance, per sostenere piccole realtà di donne coltivatri­ci di caffè. Non solo: la grande attenzione all’ambiente e alla necessità di preservarl­o per garantire un futuro migliore alle nuove generazion­i ha portato la famiglia a virare verso una nuova sfida: la ricerca della sostenibil­ità in un percorso fatto con determinaz­ione che coinvolge tutti i processi aziendali, dalla selezione del caffè al packaging eco e agli obiettivi per il riciclo. Per la famiglia Vergnano la rivoluzion­e consiste nel portare l’innovazion­e nella vita quotidiana. E che cosa può essere più quotidiano del caffè espresso?

 ?? ??
 ?? ?? In alto, da sinistra, la famiglia al completo: Carlo Vergnano (zio di Carolina), Carolina, Enrico (fratello), Franco (padre) e Pietro (cugino). Qui a destra: sopra Carolina, sotto le nuove confezioni di capsule compostabi­li.
In alto, da sinistra, la famiglia al completo: Carlo Vergnano (zio di Carolina), Carolina, Enrico (fratello), Franco (padre) e Pietro (cugino). Qui a destra: sopra Carolina, sotto le nuove confezioni di capsule compostabi­li.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy