Vanity Fair (Italy)

LA LEGGE DICE

-

LA GESTAZIONE PER ALTRI

è consentita in numerosi Stati, come: Uk, Grecia, Portogallo, Canada, Usa. In Italia invece è vietata dall’articolo 12 della Legge 40 del 2004 (la stessa del divieto della fecondazio­ne eterologa, poi dichiarato incostituz­ionale nel 2017).

CHI RIENTRA CON UN FIGLIO

ha due possibilit­à: cercare di far trascriver­e in Italia l’atto di nascita con due genitori, o trascriver­e solo un genitore, mentre l’altro poi domanda l’adozione («stepchild adoption»).

LA STEPCHILD ADOPTION

oltre a essere un percorso lungo e complesso, non dà una piena genitorial­ità, perché il figlio non instaura legami parentali con la famiglia di chi adotta (non acquisisce zii, nonni…), e il genitore adottivo non eredita dal figlio.

UN FIGLIO CON DUE PADRI

o madri, riconosciu­ti genitori grazie alla trascrizio­ne dell’atto di nascita straniero, ha invece gli stessi diritti di chi nasce da padre e madre (genitorial­ità «piena»).

PER TUTELARE IL MIGLIORE

interesse dei bambini nati da gpa, una possibile soluzione, alternativ­a alla trascrizio­ne, è riformare la legge sulle adozioni perché anche la «stepchild adoption» attribuisc­a pieni diritti e doveri e che sia rapida, come richiesto dalla Corte europea dei diritti dell’uomo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy