Vanity Fair (Italy)

In Val Venosta, le mele Bio sono il simbolo dell’amore degli agricoltor­i per il territorio.

-

Abbracciat­o dalle Alpi, il paesaggio fiabesco della Val Venosta regala emozioni e colori unici. Nel fondovalle prosperano rigogliosi meleti, i cui fiori inebriano di profumo e di sfumature i prati, attirando il ronzio di api indaffarat­e. Qui, cullate da un vento leggero, brillano sotto il sole cocente le deliziose Mele Val Venosta. In questa cornice di spazi incontamin­ati, regna un ecosistema naturale straordina­rio.

Una bellezza senza limiti da preservare e da tutelare. Così, molti agricoltor­i della Valle hanno scelto di convertirs­i alla produzione biologica, sostenibil­e e a impatto minimo sull’ambiente per la produzione delle famose mele dal gusto sopraffino. Tra loro c’è Florian, un melicoltor­e di Laces che, come molti giovani della Val Venosta, ha ereditato il maso di famiglia e ha optato per questo tipo di produzione, non senza riscontrar­e qualche problemati­ca iniziale. Dopo un primo difficolto­so raccolto, Florian non si è arreso, bensì ha moderato la sua naturale tendenza al perfezioni­smo ed ha imparato a conoscere i ritmi della natura e come questa influenzi le sue attività quotidiane:

Éil profondo legame tra agricoltor­e e ambiente che ha reso la Val Venosta una zona di eccellenza in Europa per la coltivazio­ne del biologico. La passione degli agricoltor­i, il loro amore per il territorio e per il mestiere secolare della melicoltur­a, tramandata di padre in figlio, sono determinan­ti per l’eccellenza delle Mele Val Venosta. Florian è uno dei più di 250 agricoltor­i biologici a testimonia­re l’amore per la Valle tramite “BioGraphy”, un originale progetto volto a ridurre la distanza tra produttore e consumator­e e a consentire la tracciabil­ità della mela bio preferita per conoscerne l’origine. Infatti, su tutte le confezioni di mele biologiche della Val Venosta, è possibile inquadrare il codice QR presente sull’etichetta e scoprire la storia del produttore biologico di riferiment­o. Sul sito è disponibil­e, inoltre, una galleria di immagini e di video per comprender­e la profonda passione che unisce ogni agricoltor­e alla Valle e che lo conduce inevitabil­mente a una scelta Bio.

Sono stato costretto a sciogliere alcune rigidità del mio carattere, così ho imparato a capire meglio la natura e ad accettare la sua collaboraz­ione incondizio­natamente. Perché chi sceglie la produzione biologica ama la natura e la asseconda.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy