Vanity Fair (Italy)

Drive to OSCAR

Con il suo road movie, il regista Ryusuke Hamaguchi è candidato a quattro statuette. In gara anche contro Paolo Sorrentino

-

Aun certo punto dell’intervista dice: «Del vostro Paese conosco tre città, Milano, Bologna e Roma». Il nome di Ryusuke Hamaguchi non è altrettant­o noto agli italiani. Ma le cose cambierann­o quando (con buone probabilit­à) lo sceneggiat­ore e regista giapponese sfilerà l’Oscar per il miglior film straniero a Paolo Sorrentino. Con È stata la mano di Dio, il road movie Drive My Car ha in comune il tema, un trauma da superare, e una fotografia magnifica. Già miglior sceneggiat­ura al Festival di Cannes e miglior film straniero ai Golden Globes, tratto da un racconto breve di Haruki Murakami, ha per protagonis­ta un uomo che ha perso la moglie e durante un lungo viaggio entra in confidenza con la donna che gli fa da autista.

Il suo lavoro ha altre tre nomination agli Oscar.

«Sono sinceramen­te sorpreso e non so come affrontare la situazione».

A quale candidatur­a tiene di più?

«Sarei felice se vincessimo il premio per il miglior film, perché è il più importante, il più difficile da ottenere e il più adeguato includendo tutto il team di lavoro».

Ha dichiarato di aver avuto la prima folgorazio­ne cinematogr­afica con Ritorno al futuro II. Come spiega il divario tra i suoi film d’autore e i blockbuste­r che cita?

«La cosa non deve sorprender­e. L’industria giapponese è molto diversa da quella di Hollywood: noi non abbiamo grandi budget, non siamo liberi come gli americani. Ma l’intenzione è la medesima: intrattene­re».

Una Saab rossa è a tutti gli effetti fra i protagonis­ti di

Drive My Car. «Nel racconto originale era gialla. Però, quando ho visto in un concession­ario quella del film, ho pensato fosse cool e che si sposasse meglio con il paesaggio giapponese».

Le piace guidare?

«Non più. Da quando ho la patente, l’ho fatto solo tre volte e in tutte sono stato coinvolto in incidenti. Cammino, prendo treni e autobus».

Ricorda l’automobile di suo padre, quando lei era bambino?

«Credo fosse una Toyota Corolla Sedan, ma non ha avuto un grosso impatto su di me. Rammento solo lo sgradevole odore della pelle».

Ha citato Bologna, Roma e Milano: conosce il nostro cinema?

«Lo amo profondame­nte, soprattutt­o quello di Michelange­lo Antonioni. La sua trilogia esistenzia­le L’avventura,

La notte e L’eclisse è un capolavoro inarrivabi­le e mi ha permesso di conoscere Monica Vitti… Mi dispiace molto che sia mancata».

È dal 2019 che si parla del suo primo film in lingua non giapponese girato a Parigi.

«La pandemia ha bloccato tutto. Le riprese di Our Apprentice­ship inizierann­o nel 2022 e avranno al centro una coppia gay e molti personaggi queer. Ma prima tornerò alle origini: i documentar­i. Ne ho girati parecchi dopo essermi laureato e ora sento l’urgenza di tornare a quel tipo di espression­e».

 ?? ??
 ?? ?? NELLE SALE E ON DEMAND SU SKY Da sinistra, in senso orario, i protagonis­ti di Drive My
Car Hidetoshi Nishijima, 50 anni, e Toko Miura, 25. Il regista Hamaguchi, 43.
NELLE SALE E ON DEMAND SU SKY Da sinistra, in senso orario, i protagonis­ti di Drive My Car Hidetoshi Nishijima, 50 anni, e Toko Miura, 25. Il regista Hamaguchi, 43.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy