Vanity Fair (Italy)

Apprendere è uno spasso!

Far appassiona­re i bambini alla geografia, insegnare il ciclo di vita delle piante o i primi rudimenti di astronomia: con i giocattoli giusti imparare è divertente, parola di tre piccoli «tester»

- di MARTINA MARCHIOREL­LO

Ma poi possiamo tenerli come pagamento visto che ci sfrutti?», è stata la prima reazione di mia figlia Luce, 9 anni e già un brillante futuro in tribunale, quando l’ho arruolata insieme alla compagna di classe Ginevra e il fratellino Tommaso (5 anni) con l’obiettivo di testare tre giocattoli mentre io prendevo religiosam­ente nota dei loro commenti. Una sorta di «provato per voi» versione under 10 in cambio di un pomeriggio da sballo per loro.

ESPERIMENT­I PER TUTTI

Nessun problema di gender per questo kit, anche se è progettato per (future) scienziate, il piccolo Tommi non sa ancora leggere quindi si lancia sui pianeti e in un nano secondo mentre li costruisce scopre che si illuminano al buio, quindi abbassa le tapparelle e ci dà una dimostrazi­one «notturna» del sistema solare: «Il mio preferito è Marte perché ci sono gli extraterre­stri, ma anche Plutone che è un grande Pluto, come il cane». Intanto le girls si dilettano con la botanica, e creano delle piantine partendo da una cialda di terriccio (che spargono religiosam­ente su tutta la superficie della casa). Ma, si giustifica­no «per diventare come Marie Curie (di cui hanno letto la storia sul libriccino incluso nel kit) non possiamo perdere tempo a ripulire». Super scienziate (€ 25,90).

 ?? ?? VANITY FAIR JUNIOR
VANITY FAIR JUNIOR
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy