Vanity Fair (Italy)

HONG K0NG E IL COVID

-

Più di 5 mila morti e più di un milione di casi su una popolazion­e di 7,5 milioni di persone. L’ultima ondata di pandemia da Covid ha colpito duro Hong Kong, facendo schizzare i dati complessiv­i dell’emergenza. L’ex colonia inglese è stata costretta a fare i conti anche con la mancanza di bare: troppi i cadaveri che affollavan­o gli ospedali. Tra i fattori che spiegano l’entità del fenomeno, c’è da tenere in consideraz­ione l’alta densità di popolazion­e nell’area urbana, gli spazi pubblici e privati ristretti e l’andamento della campagna di prevenzion­e. I più deboli ed esposti al virus, ovvero le persone anziane, a Hong Kong sono anche quelli che risultano essere i meno vaccinati rispetto alle altre fasce d’età.

Palazzi delle istituzion­i presi di mira, manifestaz­ioni, scontri. Al grido di «Statu francese assassinu», è riesploso il movimento indipenden­tista in Corsica. La miccia: il tentato omicidio in carcere per mano di un altro detenuto di Yvan Colonna, icona del nazionalis­mo còrso, recluso per l’assassinio del prefetto Claude

Erignac, avvenuto ad Ajaccio il 6 febbraio 1998. La ricostruzi­one ufficiale non ha convinto la popolazion­e dell’isola, che ha puntato il dito direttamen­te contro Parigi. La posizione del governo appare conciliant­e: la Corsica avrà maggiori concession­i «fino ad arrivare all’autonomia». Il 10 aprile si terrà il primo turno delle elezioni presidenzi­ali francesi.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy