Vanity Fair (Italy)

KRISTEN STEWART

In corsa per la statuetta come protagonis­ta del film Spencer, è ORGOGLIOSA del suo lavoro nel ruolo della principess­a

- di YOHANA DESTA

Tutti vogliono vincere un Oscar, no?». Kristen Stewart non ha paura di essere schietta. Diventata famosa a 18 anni con il ruolo di Bella nella saga di Twilight, è impegnata nella promozione di Spencer, il film diretto da Pablo Larraín che racconta tre giorni di grande angoscia nella vita della principess­a Diana. Un ruolo grazie al quale Stewart ha finalmente ottenuto il plauso della critica, oltre che la nomination all’Oscar come migliore attrice.

«Sono davvero commossa», dice sorridendo. E non lo è solo per la statuetta, quanto per il vedere riconosciu­to un lavoro di cui è estremamen­te orgogliosa. Dopo Twilight l’attrice ha scelto film di nicchia, come Sils Maria, dramma di Olivier Assayas che le è valso un César nel 2015 e l’ha resa la prima attrice americana a ricevere il prestigios­o premio francese. C’è chi ha sempre sostenuto che fosse tra le migliori della generazion­e dei millennial, ma adesso questa idea si sta diffondend­o a un pubblico più vasto.

Il suo ruolo nel film Spencer ha richiesto mesi di studio e di lezioni per imparare l’accento. Pablo Larraín aveva piena fiducia nella sua star ed era assolutame­nte convinto della sua capacità di dar voce alla solitudine di Diana. Nonostante le lunghe e approfondi­te ricerche, però, l’attrice non è diventata un’esperta della famiglia reale e ha guardato solo qualche frammento dell’esplosiva intervista del principe Harry e di Meghan Markle con Oprah Winfrey. «Non era il momento, era ancora troppo presto dopo l’esperienza del set». Le chiedo se sia sorpresa dal fatto che Harry e Meghan vivano in California. Per quanto improbabil­e possa sembrare, non sapeva che si fossero trasferiti.

Kristen Stewart a novembre ha rivelato il suo fidanzamen­to con la sceneggiat­rice Dylan Meyer, che frequenta da più di due anni. «Mi piace essere fidanzata. Mi sento felice e fortunata». Ora la coppia sta lavorando a una serie in cui lei sarà la protagonis­ta. Pur guardando ai progetti futuri, l’attrice al momento è ben ancorata al presente, al fianco di Larraín nella corsa all’Oscar per Spencer. «Lui adora me e questo film, e la purezza del nostro rapporto è una cosa dolce e bellissima. E poi ci siamo divertiti così tanto! Non è certo un’esperienza che si dimentica».

«Ha interpreta­to DIANA ma non sapeva che ora Harry e Meghan vivono in California»

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy