Vanity Fair (Italy)

Com’è bella Venezia

La Laguna fa da sfondo a una nuova campagna di lingerie, dove i «pizzi» dei palazzi sul Canal Grande si confondono con i merletti di body e balconcini

- di PAOLA SALTARI

Non c’è luogo che non contenga qualche cosa di romantico; ma Venezia, come Oxford, ha conservato lo sfondo per il romanzo; e per chi è veramente romantico lo sfondo è tutto, o quasi tutto», scriveva Oscar Wilde in una lettera, risalente al suo viaggio in Italia. Era la fine del 1800 ma poco o nulla è cambiato: la Laguna continua a far sognare e a ispirare.

Non a caso, proprio qui è ambientata la nuova campagna di Intimissim­i, il brand italiano che, sulla lingerie romantica, oltre che sexy, ha davvero molto da dire. Protagonis­te giovani donne cosmopolit­e, tra colazioni sulle altane, passeggiat­e tra le calli, giri in gondola lungo il Canal Grande, pranzi negli storici caffè di piazza San Marco. Chiacchier­e e baby-doll, pigiami di seta indossati anche per uscire e che lasciano intravvede­re un body o un balconcino. E su tutto un prezioso fil rouge, il pizzo: leggerissi­mo, nero, quasi impalpabil­e; a motivi floreali su nuance pastello; stampato con micro fantasie primaveril­i; ricamato, oppure effetto uncinetto. Del resto, come scrisse il poeta e premio Nobel Iosif Brodskij, «il pizzo verticale delle facciate veneziane è il più bel disegno che il tempo-alias-acqua abbia lasciato sulla terraferma, in qualsiasi parte del globo».

 ?? ?? VANITY FAIR
VANITY FAIR
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy