Vanity Fair (Italy)

Il tocco della MEDUSA

Da ammirare prima di mangiare: sono i piatti stupefacen­ti che celebri chef italiani trasforman­o, con tecniche complesse, in autentiche opere d’arte culinaria

- di ANNA MAZZOTTI

DAL MARE

Consistenz­e e colori insoliti per Medusa, uno dei piatti iconici di Terry Giacomello, chef stellato noto per la sua cucina innovativa. L’ingredient­e principale è il midollo della spina centrale di un tonno, da «lavare» in acqua di mare per 24 ore. Si serve con un brodo di pomodoro chiarifica­to e con alghe Codium e Gigartina pistillata. Il piatto va poi rifinito con una polvere di pepe Shanso e una pasta di curry rosso per simulare la sensazione di calore e «bruciore» che provoca la medusa quando veniamo a contatto con lei.

«PANNA COTTA MATISSE»

È lo storico dessert di Enrico Crippa, chef del tristellat­o Piazza Duomo ad Alba. La panna cotta, raffreddat­a in stampi sottili, è decorata con sfoglie di frutta come mango, ananas, lampone, fragola, mora o pesca, ottenute mixando la purea con glucosio e poi asciugate in forno per 3 ore a 50 °C. Prima di usarle si reidratano in acqua fredda.

«QUADRO DI ALICI»

Semplicità e bellezza per questo piatto senza cottura che lo chef Pino Cuttaia propone nel suo ristorante La Madia a Licata, due stelle Michelin. Protagonis­te sono le alici, che vengono disposte sul piatto per creare un «quadro» dove lo chef poi aggiunge del carbone di nero di seppia, cipolla in agrodolce, semi di pomodoro, olio e bottarga.

«MELA AVVELENATA»

Omaggio a Biancaneve con questo dessert ludico di Paolo Griffa, chef stellato del Petit Royal del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur. La mela svuotata e cotta sottovuoto in un liquido aromatizza­to con spezie e agrumi viene farcita con brunoise di mela e gelatina, sfoglia caramellat­a, bavarese al miele di castagno e, infine, colorata di rosso.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy