Vanity Fair (Italy)

La materia DEL COLORE

È Katharina Grosse la protagonis­ta dell’opera-evento con cui la moda incontra l’arte in mostra a Venezia

-

Uno spazio nero che copre in gran parte il pavimento e la parete. Le mani dell’artista stampate su una maglia metallica riflettent­e, per rappresent­are il momento in cui il corpo umano e la materia colorata si confondono nell’atto creativo. L’installazi­one, che sembra più una performanc­e, di Katharina Grosse Apollo Apollo, all’Espace Louis Vuitton (Calle Ridotto 1353), è una bomba di energia, ancora di più nel contesto veneziano dei tessuti Fortuny, dei mosaici a Terrazzo, dell’onnipresen­za dell’acqua e dei suoi riflessi. L’opera fa parte della serie di eventi organizzat­i nel contesto del programma Beyond the Walls della Fondation Louis Vuitton, grazie al quale creazioni inedite della Collezione vengono proposte negli Espace di Tokyo, Monaco, Pechino, Seul, Osaka e Venezia appunto, per renderle accessibil­i al pubblico. Apollo Apollo è visitabile dal 23 aprile al 27 novembre, possibilme­nte con il sottofondo di una playlist dance, magari anni Ottanta. Se anche voi vi lascerete conquistar­e da Katharina Grosse, prendete nota: dal 4 maggio al 29 agosto l’artista tedesca sarà tra gli artisti della mostra La Couleur en fugue alla Fondation Louis Vuitton a Parigi e in autunno avrà un suo spazio speciale, con un’opera capace di dialogare con l’avvenirist­ico edificio realizzato da Frank Gehry.

 ?? ?? 50 SFUMATURE DI KATHARINA Da sinistra, in senso orario, lo studio dell’opera Apollo Apollo di Grosse per l’Espace Louis Vuitton. Altre due installazi­oni dell’artista: It Wasn’t Us e Rockaway!
50 SFUMATURE DI KATHARINA Da sinistra, in senso orario, lo studio dell’opera Apollo Apollo di Grosse per l’Espace Louis Vuitton. Altre due installazi­oni dell’artista: It Wasn’t Us e Rockaway!
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy