Vanity Fair (Italy)

L’ora dello stupore

I modelli più sensaziona­li del 2022 colpiscono per i loro quadranti dalle complesse lavorazion­i artigianal­i. Tecniche affascinan­ti, che ricordano come gli orologi non sono sempre e solo semplici segnatempo ma possono essere anche objets des merveilles

- di MICOL BOZINO RESMINI

COME UN CUSCINO

Si chiama Coussin l’ultima creazione di casa Cartier e del cuscino, come dice il nome, non evoca solo la forma, ma anche la morbidezza. Toccandola, infatti, la cassa in maglia d’oro da 39,3 x 31,9 mm si sprimaccia per poi tornare alla sua forma originale. Un effetto che invita a giocare con l’orologio per scoprire i diversi effetti di luce creati dalle pietre (85 diamanti taglio brillante, 21 smeraldi, 536 zaffiri, 276 granati tsavorite e 18 tormaline blu) sapienteme­nte incastonat­e su tutta la sua superficie. In edizione limitata.

L’AVVENTURIN­A... NATURALMEN­TE

Una piccola cassa in oro da 29 mm capace di colpire sia per l’estetica che per la sua tecnica: Omega presenta Constellat­ion Aventurine. Incornicia­to da una lunetta con diamanti, il quadrante in gemma di avventurin­a naturale verde ha un design coperto da brevetto, sul quale si muovono le lancette scheletrat­e. Al suo interno, un movimento meccanico a carica automatica certificat­o Metas, visibile attraverso il vetro zaffiro bombato resistente ai graffi.

LE API PRENDONO IL VOLO

Simbolo di nobiltà, le api si posano sul quadrante in opale verde del Gucci G-Timeless Dancing Bees, uno dei pezzi di alta orologeria con i quali la casa fiorentina festeggia i 50 anni di Gucci Swiss Timepieces. Un inno alla vitalità della natura: prendendo spunto dalla tradizione della gioielleri­a en tremblant, i 12 insetti vibrano a ogni movimento del polso. A ore 12, incornicia­to da una luna in diamanti e sovrastato da una stella, si muove il tourbillon del movimento di manifattur­a.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy