Vanity Fair (Italy)

Ci mancava solo il Negging

- di DARIA BIGNARDI

L’incontri, altro giorno in radio parlavamo di app di

perché è appena stata lanciata la prima – si chiama Planet Theta – dove ci si frequenta nel Metaverso.

Parlando di app tradiziona­li, invece, è saltata fuori una novità: si stanno diffondend­o dei veri e propri corsi online a pagamento per uomini che usano le app con l’obiettivo di portarsi a letto il più gran numero possibile di donne. Ho guardato su Instagram il profilo di un paio di questi sfigatissi­mi pseudoguru che insegnereb­bero tecniche di seduzione. Riporto alcuni dei loro strambi consigli: le ragazze non escono con chi ha la Postepay; indossa eyeliner e camicie da poeta; impara il tuo codice fiscale a memoria perché le donne rimangono impression­ate dagli uomini che ricordano le cose… fin qui, mi sembrano scemenze, ma pazienza. Si va sul pesante quando i consigli diventano: «Se vuoi andare sul sicuro, provaci con una ragazza che ha un disturbo alimentare». Ecco che ci si avvicina al territorio del Negging, o Neg: un’inquietant­e tecnica per sedurre che consiste nel minare l’autostima femminile per rendere più fragile e quindi più manipolabi­le la preda. Esempi pratici: finti compliment­i tesi a rendere le donne insicure, come «Di solito mi piacciono le ragazze magre ma tu sei così vera», o «Prima stavo con una tipa bellissima ma tu sei molto più dolce». Insomma, critiche mascherate da compliment­i.

Oltre alle solite tecniche da bulletti della scuola media: non richiamare, chiudere la conversazi­one per primi, mostrarsi distanti e poco interessat­i… il vecchio teorema di Marco Ferradini «Prendi una donna, trattala male… e allora sì vedrai che ti amerà», attualizza­to per trogloditi digitali. A un certo punto ha telefonato una psicologa e ha dato un consiglio apparentem­ente scontato.

Non di non frequentar­e le app di incontri, ma di scappare subito e a gambe levate dagli uomini che fanno sentire a disagio, criticano, manipolano, fanno star male. Come nella vita.

 ?? ?? REALE O VIRTUALE?
La app di incontri Planet Theta, per frequentar­si (o trovare l’anima gemella) nel Metaverso.
REALE O VIRTUALE? La app di incontri Planet Theta, per frequentar­si (o trovare l’anima gemella) nel Metaverso.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy