Vanity Fair (Italy)

Anatomia di un’icona

Più che una maglietta, è un vero e proprio stile di vita, come la definisce il suo stesso creatore, lo stilista Ralph Lauren. La «Polo» compie 50 anni. Celebrati da un libro

- di FEDERICO ROCCA

Ci sono capi che indossi, e bastano quelli per dichiarare al mondo di che umore sei. Un po’ come un biglietto da visita. Se ti infili, per esempio, in una delle classiche polo di Ralph Lauren – colorate, comode, semplici ma con una marcia in più – sono evidenti la tua serenità, il tuo stare bene, la tua voglia di prendere le cose per il verso giusto. Un pezzo da 50 anni così iconico – chi non ne ha almeno una nell’armadio alzi la mano, e comunque non ci crederemmo – meritava la giusta celebrazio­ne. Ecco, allora, arrivare in libreria il volume Ralph Lauren’s Polo Shirt, che racconta, in 544 pagine e con un ricchissim­o apparato fotografic­o, la nascita (nel 1972), la storia e l’incredibil­e diffusione di quello che, nato come capo basico, si è trasformat­o in un evergreen e al tempo stesso in un cult transgener­azionale. Indossata da tutti – uomini di cultura e star del cinema, politici e sportivi – la «Polo» (come per le celebrità, basta il nome) rappresent­a la quintessen­za e il fulcro attorno a cui ruota il brand americano, e il lifestyle che incarna alla perfezione. Un capo, insomma, che ti fa sentire unico, ma anche parte di un grande gruppo. Deve essere questo il segreto, nemmeno tanto segreto, del suo successo: «Non si trattava di una maglietta, ma di un modo di vivere». Parola di Ralph Lauren.

 ?? ?? Dall’alto: la top model Halima Aden. La rancher Jane Golliher, amica del brand. La campagna del 2019. Il logo di Polo Ralph Lauren in diverse varianti di colore. La cover del libro, edito da Rizzoli Internatio­nal.
Dall’alto: la top model Halima Aden. La rancher Jane Golliher, amica del brand. La campagna del 2019. Il logo di Polo Ralph Lauren in diverse varianti di colore. La cover del libro, edito da Rizzoli Internatio­nal.
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy