Vanity Fair (Italy)

Se non vi suona bene, cambiate

- di DARIA BIGNARDI

Consigli per affrontare la paura di scrivere validi per maturandi e non solo.

Per prima cosa, tra le tracce, scegliete quella che vi coinvolge di più. Il titolo deve darvi una vibrazione, comunicarv­i qualcosa che vi riguarda, anche se non sapete ancora il perché. Alla mia Maturità scelsi la traccia su Foscolo e scrissi un tema sui Sepolcri: più di vent’anni dopo avrei esordito con un libro intitolato Non vi lascer˜ orfani, citazione dal Vangelo secondo Giovanni trovata su una lapide del Cimitero Monumental­e di Milano. Prima di incomincia­re, ascoltatev­i. Riflettete. Trovate un punto di vista personale dal quale iniziare. L’incipit è importante. Non deve essere retorico, o prevedibil­e, o sciatto. Cercate dentro di voi una frequenza ispirata e onesta sulla quale sintonizza­rvi. Dovete essere concentrat­i e dovete sapere le cose. Non scrivete per sentito dire o per occupare spazio: scegliete l’argomento che vi riguarda ma anche quello su cui siete preparati. Trovato l’incipit partite. Inizio, svolgiment­o, fine. La fine è importante ma evitate le frasi a effetto. Meglio un finale sobrio che un finale ridondante o artificios­o. Cercate la semplicità. Scrivete come parlereste a una persona che vi interessa e dalla quale ci tenete davvero a farvi capire. E poi: tirate fuori tutto. Tutto quello che avete da dire spremetelo fino all’ultima goccia. Siate generosi e anche un po’ audaci. Poi, consiglio fondamenta­le: rileggete e correggete. Rileggete mentalment­e come se steste leggendo quel che avete scritto a qualcuno e ricordatev­i: tutto quel che non vi suona bene non va bene. Che sia una frase, un aggettivo, un passaggio: se non vi suona bene – anche se non capite perché – cambiate. Cercate soluzioni alternativ­e. Se non le trovate, togliete. Che sia il tema della Maturità o una lettera o un racconto: scrivete in un modo vostro, curato ma non lezioso, onesto ma non banale.

 ?? ?? SOTTO ESAME
Maturità al via: il 22 giugno, alle 8.30, oltre mezzo milione di studenti sosterrann­o la prima prova scritta di Italiano.
SOTTO ESAME Maturità al via: il 22 giugno, alle 8.30, oltre mezzo milione di studenti sosterrann­o la prima prova scritta di Italiano.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy