Vanity Fair (Italy)

Paolo Roversi

-

Dopo il romanzo, il 24 giugno arriva la graphic novel: Milano criminale - Il solista del mitra (NPE, pagg. 72, € 9,90) riscrive a fumetti la cronaca degli anni Sessanta. Il protagonis­ta della storia di Paolo Roversi, Premio Selezione Bancarella 2015 per Solo il tempo di morire (prequel di Milano criminale), è ancora il leggendari­o Leandro Lampis, rapinatore gentiluomo e geniale che sfodera un fucile dalla custodia di violino per assestare i suoi colpi.

QUALI SONO I SUOI MODELLI

LETTERARI? «Da adolescent­e è stato colpo di fulmine per Agatha Christie e Arthur Conan Doyle: da allora rimango fedele al crimine, anche quando scrivo i libri per ragazzi». QUAL È IL BELLO DEL NOIR? «Il delitto è il pretesto perfetto per scattare una fotografia a fuoco della nostra società, come quella del boom economico in Italia che ho scelto per questo racconto».

IL PROSSIMO PROGETTO NEL

CASSETTO? «Dopo aver scritto l’adattament­o cinematogr­afico del mio libro Addicted, mi piacerebbe farne anche una versione per la television­e, sul modello di Romanzo criminale di Giancarlo De Cataldo. Se ne sta già parlando, quindi posso dirmi fiducioso». alessandra de tommasi

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy