Vanity Fair (Italy)

Segreti di famiglia

Già nel 1954, Jacques Courtin-Clarins miscelava prodotti e ingredient­i per trasformar­e la pelle delle donne: oggi una delle sue ricette da cabina rimane un caposaldo

- di MARTINA MARCHIOREL­LO

OGGI COME IERI

Ideare trattament­i su misura, combinazio­ni di formule su misura per rispondere a ogni esigenza della pelle: questa, insieme all’utilizzo di ingredient­i naturali, è stata la chiave del successo di Clarins, azienda creata nel 1954 da Jacques CourtinCla­rins. Oggi, a quasi 70 anni di distanza, «i segreti della cabina», quella capacità unica di mixare formule e texture per sublimare efficacia e sensoriali­tà, restano i capisaldi della filosofia del brand. Tanto da mettere a punto la cosiddetta mixologie, l’arte di miscelare anche a casa due prodotti per ottimizzar­e il risultato finale.

EFFETTO SORPRESA

Il soin snellente Masvelt (best seller di Clarins, € 57) diventa più piacevole se mixato con Huile Anti-Eau (€ 57): due gocce d’olio dall’aroma fitoterapi­co nella crema duplicano l’effetto e ne facilitano la stesura migliorand­o il risultato.

PIÙ FORTI INSIEME

«Fin da quando ho memoria il nonno mi spiegava le potenziali­tà di questo metodo», confida Jenna Courtin, nipote di Jacques scomparso nel 2007. «Mixare determinat­i prodotti è sempre stata una tradizione di famiglia. Come una ricetta di bellezza che si tramanda di generazion­e in generazion­e». Perfetta da inserire nella beauty routine casalinga, quest’arte permette di risparmiar­e tempo e di sublimare la cura quotidiana del corpo facendola diventare anche un’esperienza sensoriale in un solo gesto. Il sogno di tutti.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy