Vanity Fair (Italy)

Vanity Dinastia

-

Mentre il caos travolge l’impero di Murdoch, all’interno della famiglia si sta svolgendo una guerra per procura. Ancora non è dato sapere chi dei fratelli Murdoch prenderà in mano lo scettro. Due persone vicine a James mi hanno detto che lui spera, con l’aiuto delle sorelle Liz e Prudence, di riuscire a strappare il controllo a Lachlan, dopo la scomparsa del padre. Alcuni sono convinti che James cancellere­bbe Fox News e trasformer­ebbe il network in un’alternativ­a di centro-destra alla CNN. Altri pensano che scegliereb­be di venderlo a una società di private equity solo per liberarsi di un asset tossico. All’interno del network un futuro guidato da James fa molta paura. «James considera la distruzion­e di Fox News come la missione della sua vita», mi ha detto un alto funzionari­o della Fox.

Ma Lachlan è davvero interessat­o al trono? Non pochi sono convinti che il figlio maggiore di Murdoch stia gestendo l’azienda per dovere filiale e che quando il padre non ci sarà più, preferirà dedicarsi alla bella vita a Sydney. «Lachlan va ogni giorno ad arrampicar­e. Credo che il suo interesse sia svaporato da quando James se n’è andato, anche se cerca di fare una buona impression­e sul padre», mi ha detto una persona vicina a Lachlan. Naturalmen­te, in una famiglia tanto volubile come quella dei Murdoch, in cui le alleanze possono cambiare di giorno in giorno e la cruda convenienz­a fa spesso da padrona, qualunque scenario è possibile.

Ho intervista­to decine di persone per questa storia e sono rimasto profondame­nte colpito da quanto tutti i Murdoch appaiano tristi. Alcuni ritratti di Murdoch paragonano il suo tramonto a quello del re Lear shakespear­iano. Murdoch, come il monarca che invecchia, si trova a fare i conti con la propria mortalità. Io credo che quello con re Mida potrebbe essere un parallelo più accurato. Murdoch ha costruito una fortuna da 17 miliardi di dollari partendo da una piccola società di giornali ereditata dal padre. L’unica cosa che contava era il profitto. Ma per accumulare questa ricchezza ha dovuto distrugger­e praticamen­te tutto ciò che toccava: l’ambiente, i diritti delle donne, il partito repubblica­no, la verità, la decenza, persino la sua stessa famiglia.

A 91 anni, Murdoch ha mandato all’aria il suo quarto matrimonio. A giugno dello scorso anno, Hall stava aspettando che lui la raggiunges­se nell’oxfordshir­e, quando ha controllat­o il telefono. «Jerry, purtroppo ho deciso di porre fine al nostro matrimonio», iniziava l’e-mail di Murdoch. «Abbiamo sicurament­e passato dei bei momenti, ma ho molto da fare... Il mio avvocato di New York contatterà immediatam­ente il tuo». Due mesi più tardi i termini della separazion­e erano stati definiti. (Uno di questi stabiliva che Hall non potesse fornire idee per la trama agli sceneggiat­ori di Succession). ➡ TEMPO DI LETTURA: 14 MINUTI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy