Vanity Fair (Italy)

Harry non TI PRESENTO SALLY

Seth Rogen ne è convinto: uomini e donne possono essere «solo» amici. Come in Platonic, di cui è protagonis­ta insieme a Rose Byrne

- di LORENZA NEGRI

Seth Rogen interpreta spesso il tipo sarcastico, irriverent­e, un po’ sfigato e amante delle droghe ricreative. Nella serie Platonic, dal 24/5 su Apple Tv+, non è da meno. Il suo Will è un mastro birraio di mezza età che torna a frequentar­e Sylvia (Rose Byrne), amica di gioventù, ora casalinga e madre di tre figli. A differenza delle solite romcom, l’attore si fa portavoce di una tesi diversa: per un uomo e una donna è possibile essere solo amici e niente più.

In Platonic viene citato spesso Harry ti presento Sally.

«Per smentirlo! Parte con l’idea di raccontare l’amicizia tra un uomo e una donna, ma alla fine cambia le carte in tavola: i protagonis­ti diventano una coppia. Platonic invece si basa sulla convinzion­e che una relazione tra sessi opposti non sia necessaria­mente romantica».

Il soggetto e la sceneggiat­ura sono di un suo partner di lavoro di lunga data, Nicholas Stoller di Cattivi vicini, ma sembra che lei ci abbia messo del suo.

«È vero. L’architettu­ra della trama e dei personaggi l’ha definita lui, però io ho inserito qualche mia osservazio­ne».

Per esempio?

«Conosco molti uomini quarantenn­i che escono con donne ventenni: parlano sempre di quanto sia bello il loro legame e di quanto abbiano in comune nonostante lo scarto generazion­ale. La verità: le probabilit­à che abbiano parecchie affinità sono scarse. Non voglio dire che sia impossibil­e, ma i risultati sono per lo più catastrofi­ci!».

Lei e Rose Byrne avete già collaborat­o in passato: che tipo di amicizia è la vostra?

«Io sono canadese e lei australian­a: proveniamo dagli Stati più rilassati del Commonweal­th. E così siamo anche noi, pacati e alla mano, idem il nostro rapporto».

In pratica l’opposto di Will e Sylvia.

«In piena crisi di mezza età, si scaricano le rispettive frustrazio­ni addosso, lasciando però che emergano le cose buone l’uno dell’altra. È una forma di amicizia interessan­te, che ho visto e sperimenta­to nella raltà».

Quale qualità cerca negli amici?

«L’affidabili­tà prima della simpatia».

Sa che ha ispirato il nome di un polpo dell’aquarium di Vancouver?

«Certo! Il più grande risultato della mia vita è il polpo Ceph Rogen, ovvio. Scherzo, è il secondo: il primo è la relazione con mia moglie Lauren (Miller, attrice, comica e regista, ndr). L’anniversar­io dei nostri 20 anni insieme sta arrivando: siamo sposati da circa 12 e prima siamo stati fidanzati per oltre sette. Sono orgoglioso del nostro rapporto, è splendido, e non è una cosa che do mai per scontata».

 ?? ?? FRIENDS WILL BE FRIENDS Seth Rogen, 41 anni, e Rose Byrne, 43, in una scena di Platonic. I 10 episodi sono in streaming su Apple Tv+.
FRIENDS WILL BE FRIENDS Seth Rogen, 41 anni, e Rose Byrne, 43, in una scena di Platonic. I 10 episodi sono in streaming su Apple Tv+.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy