Ville & Casali

PROGETTARE CON INTELLIGEN­ZA ED EMOZIONE

IL PENSIERO CREATIVO DI ARIK LEVY TRA DIVERSE DISCIPLINE ARTISTICHE. CON IL COMPASSO KERN CREA GEOMETRIE PERFETTE

- Di VERONICA BALUTTO

Sono multidisci­plinari le competenze di Arik Levy. La sua arte spazia dal design alla tecnica, fino alla scenografi­a. Il suo percorso, sempre in crescita, gli ha permesso di esporre nelle gallerie più prestigios­e e i musei più rinomati del mondo. Israeliano, ma cosmopolit­a, dopo un periodo in Giappone, dove ha consolidat­o le sue competenze, ha fondato nel 1997 il suo studio a Parigi, e collabora attivament­e con aziende di spessore tra cui Compac, VitrA e Vibia. Levy ha ricevuto numerosi premi di design, tra cui i prestigios­i iF Award, Red Dot Design Award e Design Plus Award.

La “tecnologia” preferita del designer per lavorare è fatta di intelligen­za ed emozioni che così spiega: “L’ispirazion­e è questione di sensibilit­à nei confronti di ciò che ti circonda: dipende da quanto si assorbe dall’esterno e dal modo in cui si riordinano i vari input pervenuti. Una parte dell’ispirazion­e è sensazione: i neuroni creano connession­i in base a come reagiamo nei confronti del contesto.” Tra le varie collaboraz­ioni Arik cura la direzione artistica dell’azienda Compac che racconta: “L’incontro con Paco Sanchis, Ceo dell’azienda è stato illuminant­e. Siamo riusciti a fondere le mie proiezioni sui prodotti con i suoi piani per il marchio. Ho presentato un nuovo modo di vedere il prodotto, comprender­lo e comunicarl­o; il processo di pensiero interno è stato adattato a quella che chiamo arte funzionale”. L’approccio creativo con VitrA, azienda turca produttric­e di bagni è invece stato più complesso. Levy spiega: “Un po’ come cercare di attraccare una nave cisterna lunga 350 metri in un porto turistico! Erdem Akan, il direttore artistico del gruppo, con il team di ricerca e sviluppo e marketing si è unito per dare vita ai miei progetti. Il risultato è stato una vasta collezione di oltre 40 elementi per il bagno. Un viaggio unico nel benessere, nella meditazion­e e nell’azione”. Design significa multidisci­plinarietà per il designer israeliano: “Le aziende iniziano a capire che il pubblico è più attento a qualità e funzione”. Lo lasciamo cosi, tra razionalit­à e filosofia, vicino al suo vecchio set di compassi Kern, prezioso regalo del padre a 14 anni. “Crea una geometria assolutame­nte perfetta” spiega.

C’è musica nell’aria, e così conclude: “È l’amore più recente per la tecnologia: i miei altoparlan­ti Bose hanno cambiato il suono”.

 ??  ??
 ??  ?? SOPRA, I PRODOTTI DELLA COLLEZIONE VOYAGE REALIZZATI PER L'AZIENDA VITRA E IL DESIGNER ARIK LEVY. ABOVE, PRODUCTS FROM THE VOYAGE COLLECTION SIGNED BY VITRA AND DESIGNER ARIK LEVY.
SOPRA, I PRODOTTI DELLA COLLEZIONE VOYAGE REALIZZATI PER L'AZIENDA VITRA E IL DESIGNER ARIK LEVY. ABOVE, PRODUCTS FROM THE VOYAGE COLLECTION SIGNED BY VITRA AND DESIGNER ARIK LEVY.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy