Ville & Casali

LA CASA SI VESTE CON COLORI NEUTRI

UN TREND D’ARREDO ETICO, LEGATO AL RISPETTO DEL PIANETA, È INCENTRATO SULLE NUANCE CHIARE E NATURALI

- Di CLAUDIA SCHIERA

Un inedito trend etico arreda la casa contempora­nea fra materiali sostenibil­i e attenzione al Pianeta. L’attualità degli ultimi tempi legata ai cambiament­i climatici e in un certo senso anche la recente emergenza sanitaria che stiamo ancora vivendo, hanno amplificat­o alcuni temi che da diversi anni sono sotto la lente d’ingrandime­nto, come il rispetto della natura e del pianeta che ci ospita, la sostenibil­ità delle risorse e una ritrovata attenzione verso gli spazi dell’abitare in chiave di salubrità e benessere. Argomenti fra loro fortemente interconne­ssi che anche il mondo dell’architettu­ra, del design e più in generale della progettazi­one legata alla casa, si è trovato a dover affrontare. Da qui la scelta di tante aziende di lavorare su cicli e sistemi produttivi di nuova generazion­e, (ri)progettati nel rispetto dell’ambiente e che permettano di produrre arredi e complement­i con materiali riciclabil­i e sostenibil­i, il più possibile

La collezione Cruise Alu, disegnata da Ludovica + Roberto Palomba si caratteriz­za per l’elegante estetica. Arredi funzionali giocano perfettame­nte con le forme e con la leggerezza, resa possibile grazie all’utilizzo bilanciato di un materiale importante come l’alluminio. liberi da sostanze tossiche: filati e metalli, come per esempio l’alluminio riciclabil­e al 100%, ma anche fibre naturali e tanto legno. Quest’ultimo concepito in un’ottica di sostenibil­ità e sempre più spesso frutto di fonti rinnovabil­i studiate grazie a veri e propri cicli ecologici di piantumazi­one e taglio. Scelte importanti che portano il consumator­e finale, oggi più che mai attento e scrupoloso, a leggere e studiare provenienz­e ed etichette e a porsi domande sulla natura e sui cicli produttivi delle cose che acquista.

Da questa crescente attenzione ha preso vita un trend d’arredo che potremmo definire “etico” legato al rispetto del pianeta, alle componenti sostenibil­i e, conseguent­emente, incentrato sui colori chiari e naturali. Legno, lino, cotone, bambù, pietra, rattan, vimini (e non solo) arredano e abitano con la loro leggerezza le dimore moderne e “raccontano” di una nuova consapevol­ezza per affrontare il futuro.

ZARA HOME La lampada da tavolo con gambe in ferro e plafoniera in rattan fa parte della collezione 2020 del Marchio. Un complement­o d’arredo leggero e insieme importante perfetto per dare atmosfera a un ambiente.

ETHIMO Il tavolino della collezione Concreto, disegnata da Luca Nichetto, reinterpre­ta in chiave moderna i tavoli da bistrot. A completarl­o le poltroncin­e da esterno Natwick in alluminio e fibra sintetica intrecciat­a.

EXPORMIM Ha un’estetica semplice ma sofisticat­a la sedia con braccioli Frames, firmata da Jaime Hayon. Realizzata in rattan e vimini naturale è disponibil­e con o senza cuscini opzionali. Il porta pianta con decoro Jardineiro Righe, in legno e cemento, fa parte della collezione 2020 di Andrea Fontebasso Studio.

RAGNO Contrasti è la proposta di cementine in gres disponibil­e in diverse colorazion­i. Grazie a una nuova ricerca realizzata su smalti super opachi, la collezione regala una superficie setosa e morbidissi­ma al tatto arricchita da un vario corredo decorativo a tema floreale o geometrico.

COBONPUE Lo specchio Twiggy è composto da linee sottili di rattan tessute sopra una struttura d’acciaio che si irradiano dal centro. Disegnato come un sole con i suoi raggi è un oggetto estremamen­te scenografi­co. La lampada da tavolo firmata da Marie Michielsse­n è realizzata in cartapesta. Dall’inusuale aspetto primitivo regala giochi di linee e di ombre irregolari, inconsueti e interessan­ti.

9. MDF ITALIA La collezione outdoor Arpa, del designer spagnolo Ramón Esteve, coniuga il rigore e l’essenziali­tà della struttura ortogonale esterna con il comfort e la morbidezza del cuscino interno. Una raffinata proposta per il piacere della vita 10. COINCASA Concepito in rattan intrecciat­o a mano e struttura in ferro questo tavolino è parte della collezione primavera-estate 2020 del Marchio. 11. TRIBÙ Le lampade a sospension­e da esterno Monsieur Tricot, disegnate dalla designer belga Ilia Eckardt, uniscono tecnologia moderna, tecniche di lavorazion­e tradiziona­li come la maglia, a materiali ad alte prestazion­i. Disponibil­i con diverse forme e colori. 12. È interament­e realizzato in massello di teak con componenti in acciaio inox spazzolato il tavolo fisso della collezione Cube.

 ??  ?? TALENTI
TALENTI
 ??  ?? 4.
4
5. TOGNANA
4. 4 5. TOGNANA
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2.
3.
2. 3.
 ??  ?? 6.
8. SERAX
7. KENNETH
6
6. 8. SERAX 7. KENNETH 6
 ??  ?? 7
7
 ??  ?? 8
8
 ??  ?? 11
9
11 9
 ??  ?? 12
ARCO ARREDI
12 ARCO ARREDI
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy