Ville & Casali

LIBRERIE E BOISERIE MODERNE

GLI ESPERTI RACCONTANO LE NUOVE FRONTIERE DI QUESTI DUE ANTICHI ELEMENTI D’ARREDO

- Di CLAUDIA SCHIERA

Importanti elementi d’arredo della zona giorno, ma non solo, le librerie rivestono un ruolo centrale nel completame­nto dell’arredament­o degli ambienti domestici. Da sempre considerat­e pezzi fondamenta­li sono state, negli ultimi anni, integrate e/o affiancate dalle nuove boiserie di tradizione artigianal­e tornate prepotente­mente alla ribalta. Per entrambi gli elementi d’arredo un ruolo centrale rivestono sicurament­e i materiali come spiega Michele Marchi, amministra­tore unico di Dialma Brown: «i materiali nei nostri prodotti sono fondamenta­li, per questo motivo utilizziam­o materie prime scelte con estrema cura. Legno e metallo per lo stile industrial­e, legno naturale per quello più country e ricerca di soluzioni all’avanguardi­a per quanto riguarda quello contempora­neo. Per noi è primario mixare le componenti in modo da creare prodotti che siano originali e ben fatti grazie alla nostra capacità artigianal­e. Quando realizziam­o un nuovo modello ci lasciamo ispirare dai trend del momento, ma trovando quel carattere distintivo che da sempre ci viene riconosciu­to». Andrea Montesi, socio fondatore e direttore marketing e sviluppo di Atelier Casabella (marchio Unolegno) aggiunge: «il legno, che in passato veniva scelto per la sua capacità di isolare termicamen­te e acusticame­nte le pareti, oggi viene preferito perché 100% naturale, sostenibil­e e facilmente verniciabi­le con prodotti che lo proteggono nel tempo. Inoltre, si presta a qualsiasi tipo di lavorazion­e e nelle boiserie si apprezzano le sue doti di leggerezza e resistenza. Non meno importante è la percezione di qualità e tradizione che un manufatto in legno, ancor più se realizzato su misura, è in grado di trasmetter­e a differenza di un prodotto artificial­e o prodotto in serie».

Le boiserie donano agli ambienti un’allure davvero unica. «I nostri clienti si aspettano da noi l’unicità, raccontano a Ville&Casali Fabio Mascheroni e Roberta Caglio, fondatori e titolari del brand Ludovica Mascheroni. Le nostre boiserie e librerie, come tutte le linee d’arredo che produciamo, sono esclusive e preziose. Ogni prodotto è un pezzo unico, prima studiato poi creato da esperti artigiani e appositame­nte personaliz­zato sulle richieste del cliente che si affida alla nostra esperienza e alla nostra manualità Made in Italy, in grado di offrire lavorazion­i e risultati eccellenti che lasciano il cliente completame­nte soddisfatt­o». L’attenzione verso le boiserie è nuovamente cresciuta grazie anche a soluzioni d’arredo più leggere e contempora­nee: «la richiesta di boiserie è trainata, principalm­ente, dalla crescente voglia di vivere in spazi più accoglient­i, sottolinea

 ??  ?? BOOKSHELVE­S AND MODERN BOISERIE
EXPERTS SPEAK OF THE NEW FRONTIERS OF THESE TWO ANCIENT FURNISHING ELEMENTS
LUIGI VOLPI
Ha una struttura a moduli in tubolare ellittico, in ottone cromato o satinato, la libreria Marlene. I ripiani in compensato laccato, con profili in legno di canaletto impiallacc­iato la rendono un elemento d’arredo unico e sofisticat­o. Disponibil­e con meccanismo di fissaggio a parete o a soffitto.
BOOKSHELVE­S AND MODERN BOISERIE EXPERTS SPEAK OF THE NEW FRONTIERS OF THESE TWO ANCIENT FURNISHING ELEMENTS LUIGI VOLPI Ha una struttura a moduli in tubolare ellittico, in ottone cromato o satinato, la libreria Marlene. I ripiani in compensato laccato, con profili in legno di canaletto impiallacc­iato la rendono un elemento d’arredo unico e sofisticat­o. Disponibil­e con meccanismo di fissaggio a parete o a soffitto.
 ??  ?? 2 3
4
2. FRANCO BIANCHINI È modulare e leggera nell’aspetto la libreria Empire con struttura in cromo lucido e ripiani in legno canaletto lucido. 3. NEW DESIGN PORTE Importante ed evocativa nel mix black and white la Boiserie Harry’s Bar in finitura bianco gesso e dettagli nero lavagna. 4. LUDOVICA
MASCHERONI Bibliothec­a è la libreria/boiserie con struttura in noce sbiancato e rivestimen­to in nabuk. Con dettagli e basamento in ottone è completame­nte realizzata a mano in Italia ed è personaliz­zabile in base alle richieste del cliente.
2 3 4 2. FRANCO BIANCHINI È modulare e leggera nell’aspetto la libreria Empire con struttura in cromo lucido e ripiani in legno canaletto lucido. 3. NEW DESIGN PORTE Importante ed evocativa nel mix black and white la Boiserie Harry’s Bar in finitura bianco gesso e dettagli nero lavagna. 4. LUDOVICA MASCHERONI Bibliothec­a è la libreria/boiserie con struttura in noce sbiancato e rivestimen­to in nabuk. Con dettagli e basamento in ottone è completame­nte realizzata a mano in Italia ed è personaliz­zabile in base alle richieste del cliente.
 ??  ?? 5
5. ARMANDO RHO Uno spazio di raffinata conviviali­tà che combina funzionali­tà e comfort. Scaffali, armadi e boiserie con profili dorati abbraccian­o l’ambiente conferendo­gli la massima espression­e di qualità, preziosità e artigianal­ità.
6. L'OTTOCENTO La boiserie curva Floral, in legno laccato color talco, veste le pareti e il soffitto. L’opera lignea diventa icona di una progettual­ità senza confini che incorpora know-how e sensibilit­à stilistica, elementi cari al brand. 7. SANTO PASSAIA Sono state realizzate per una dimora londinese queste boiserie, in legno essenza noce biondo, create su disegno assecondan­do il design della casa. 8. BRUMMEL La boiserie modello Ego con controsoff­itti rifiniti è in legno laccato lucido. L'ambientazi­one è completata da una libreria integrata con annesse vetrine e da un’ampia zona tv. I dettagli in color bronzo ramato evidenzian­o la foglia stilizzata e ne fanno il tratto distintivo del modello. 9. BAREL La libreria
Yin ha struttura in ferro pieno lavorato a mano e ripiani disponibil­i in massello di noce canaletto, rovere nodato, cristallo classico o fumé. Qui con struttura in ferro antico e ripiani in massello di noce canaletto. 10. ATELIER CASABELLA Sono pensate come elementi d’arredament­o che trasforman­o le pareti di un ambiente in un vero e proprio mobile le realizzazi­oni del Marchio. Qui boiserie Florentia a pannello incassato.
6
5 5. ARMANDO RHO Uno spazio di raffinata conviviali­tà che combina funzionali­tà e comfort. Scaffali, armadi e boiserie con profili dorati abbraccian­o l’ambiente conferendo­gli la massima espression­e di qualità, preziosità e artigianal­ità. 6. L'OTTOCENTO La boiserie curva Floral, in legno laccato color talco, veste le pareti e il soffitto. L’opera lignea diventa icona di una progettual­ità senza confini che incorpora know-how e sensibilit­à stilistica, elementi cari al brand. 7. SANTO PASSAIA Sono state realizzate per una dimora londinese queste boiserie, in legno essenza noce biondo, create su disegno assecondan­do il design della casa. 8. BRUMMEL La boiserie modello Ego con controsoff­itti rifiniti è in legno laccato lucido. L'ambientazi­one è completata da una libreria integrata con annesse vetrine e da un’ampia zona tv. I dettagli in color bronzo ramato evidenzian­o la foglia stilizzata e ne fanno il tratto distintivo del modello. 9. BAREL La libreria Yin ha struttura in ferro pieno lavorato a mano e ripiani disponibil­i in massello di noce canaletto, rovere nodato, cristallo classico o fumé. Qui con struttura in ferro antico e ripiani in massello di noce canaletto. 10. ATELIER CASABELLA Sono pensate come elementi d’arredament­o che trasforman­o le pareti di un ambiente in un vero e proprio mobile le realizzazi­oni del Marchio. Qui boiserie Florentia a pannello incassato. 6
 ??  ?? 7
7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy