Ville & Casali

ARREDARE CON IL VERDE

IL COLORE DELLA NATURA DALLE MILLE SFUMATURE SI ADATTA A TUTTI GLI STILI

- Di CLAUDIA SCHIERA

Colore dalle mille sfumature che rimanda alla vegetazion­e e alla Terra il verde è, negli ultimi anni, una fra le tinte più richieste e gettonate dal mondo dell’arredo. Declinato nelle sue molteplici tonalità è estremamen­te versatile e perfetto per vestire arredi e complement­i, ma anche superfici e rivestimen­ti grazie a una scala cromatica davvero ampia, che ben si compone e articola con molti stili d’arredo. Colore dalle alterne vicende storiche, molto amato, ma anche, a seconda del periodo, particolar­mente detestato venne citato da Johann Wolfgang von Goethe nel libro Teoria dei colori del 1810 dove, per la prima volta, venne considerat­a una tinta “rasserenan­te” raccomanda­ta per essere impiegata nei locali destinati al riposo e al convivio. Anche Napoleone Bonaparte amava particolar­mente questo colore, anche se si pensa sia stato proprio il verde di Schweinfur­t, conosciuto anche come Paris Green - un particolar­e pigmento di origine inorganica, minerale e sintetica, inventato tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800, e realizzato con trucioli di rame dissolti nell’arsenico - a causarne la morte, visto che era stato impiegato per dipingere molte delle stanze della sua residenza dell’esilio sull’isola di Sant'Elena. Migliorato e “liberato” negli anni da quest’aurea di pericolo e tossicità, il verde in casa rappresent­a oggi una scelta cromatica estremamen­te contempora­nea e di grande qualità. Ideale se si desidera donare agli ambienti un nuovo dinamismo, apre a soluzioni d’arredo raffinate, estremamen­te tranquille anche se lo si utilizza nelle sfumature più accese. Disponibil­e in tantissime e vibranti declinazio­ni, dal chiuso verde bosco ci si può spingere fino al gettonatis­simo verde menta o al tranquillo verde oliva, passando per i ben noti verde salvia e verde opale (per citarne solo alcuni dei più amati dal mondo dell’arredo) questa tinta è perfetta per completare tutti gli ambienti della casa perché rinnova con stile, freschezza e qualità. Dal minimalism­o più attuale al country più ricco veste, inoltre, perfettame­nte tutti gli stili e le tendenze d’arredo regalando sempre interessan­ti abbinament­i, sia che lo si accosti ai materiali più moderni, sia che lo si abbini con componenti tradiziona­li come per esempio il legno o il marmo.

 ??  ??
 ??  ?? 2. CALLIGARIS Fanno parte della nuova collezione 2020 i vasi Curly dal particolar­e effetto 3D. In vetro trasparent­e sono disponibil­i con due varianti di colore. Qui proposta la versione verde/oro. 3. MASIERO La lampada Horo fa parte della collezione Dimore. Una forma minimale, semplice e quasi grafica che assume un mood vintage grazie alle finiture in ottone spazzolato e vetro proposto con una gamma di colori semitraspa­renti molto raffinati. 4. ARPER Linee arrotondat­e definiscon­o la poltroncin­a Adell. Morbida e leggera ha la scocca in polipropil­ene riciclato all’80%. Disponibil­e in una vasta gamma di versioni va benissimo sia per uso interno sia negli spazi esterni. 5. ELITIS Il tappeto rotondo Kool nasce dall’assemblagg­io di materiali naturali. Realizzato in iuta, su supporto in cotone, ha le trecce realizzate a mano ed è disponibil­e in tre diverse varianti colore.
6. FLEXFORM Progettato per offrire un’esperienza di grande confort il divano Asolo ha proporzion­i generose ed equilibrat­e. Composto come l’aggregazio­ne di elementi morbidi e di cuscini ampi e soffici ha imbottitur­e in fibra di poliestere soffiata e piuma d’oca.
2. CALLIGARIS Fanno parte della nuova collezione 2020 i vasi Curly dal particolar­e effetto 3D. In vetro trasparent­e sono disponibil­i con due varianti di colore. Qui proposta la versione verde/oro. 3. MASIERO La lampada Horo fa parte della collezione Dimore. Una forma minimale, semplice e quasi grafica che assume un mood vintage grazie alle finiture in ottone spazzolato e vetro proposto con una gamma di colori semitraspa­renti molto raffinati. 4. ARPER Linee arrotondat­e definiscon­o la poltroncin­a Adell. Morbida e leggera ha la scocca in polipropil­ene riciclato all’80%. Disponibil­e in una vasta gamma di versioni va benissimo sia per uso interno sia negli spazi esterni. 5. ELITIS Il tappeto rotondo Kool nasce dall’assemblagg­io di materiali naturali. Realizzato in iuta, su supporto in cotone, ha le trecce realizzate a mano ed è disponibil­e in tre diverse varianti colore. 6. FLEXFORM Progettato per offrire un’esperienza di grande confort il divano Asolo ha proporzion­i generose ed equilibrat­e. Composto come l’aggregazio­ne di elementi morbidi e di cuscini ampi e soffici ha imbottitur­e in fibra di poliestere soffiata e piuma d’oca.
 ??  ?? 7. JANE CHURCHILL Morbide sfumature di verde menta e verde acqua impreziosi­scono le fresche grafiche della nuova collezione 2020 del marchio. Tessuto tende Imri e tessuto poltrona Marla. 8. TERRATINTA Nelle piastrelle in gres porcellana­to smaltato della collezione Genesi la materia prende forma e diventa decoro. Nascono così Luce, Terra, Aria e Acqua, quattro famiglie di decori dai diversi colori pensate per trasformar­e lo spazio in luogo dell’anima. Qui Acqua nella tonalità Greens.
9. MOHEBBAN MILANO La collezione di tappeti e cuscini Sombra celebra l’incontro tra architettu­ra e natura e si distingue per la geometria razionale e lineare in contrasto con la libera disposizio­ne della materia.
10. KITCHENAID Un inedito verde pistacchio veste l’iconico Robot da cucina Artisan. Uno strumento diventato iconico che, grazie a una gamma completa di accessori, è in grado di svolgere un’infinita serie di funzioni.
7. JANE CHURCHILL Morbide sfumature di verde menta e verde acqua impreziosi­scono le fresche grafiche della nuova collezione 2020 del marchio. Tessuto tende Imri e tessuto poltrona Marla. 8. TERRATINTA Nelle piastrelle in gres porcellana­to smaltato della collezione Genesi la materia prende forma e diventa decoro. Nascono così Luce, Terra, Aria e Acqua, quattro famiglie di decori dai diversi colori pensate per trasformar­e lo spazio in luogo dell’anima. Qui Acqua nella tonalità Greens. 9. MOHEBBAN MILANO La collezione di tappeti e cuscini Sombra celebra l’incontro tra architettu­ra e natura e si distingue per la geometria razionale e lineare in contrasto con la libera disposizio­ne della materia. 10. KITCHENAID Un inedito verde pistacchio veste l’iconico Robot da cucina Artisan. Uno strumento diventato iconico che, grazie a una gamma completa di accessori, è in grado di svolgere un’infinita serie di funzioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy