Ville & Casali

VILLA MONTE ROMOLA DOMINA IL TREBBIA SHIRE

È QUI CHE SI RESPIRA IL FASCINO DI QUESTA TERRA CELEBRATA DA HEMINGWAY

-

Sulla sponda destra del fiume Trebbia si alza il Monte Romola che, con i suoi 370 m di altitudine, regala una vista unica e mozzafiato al complesso immobiliar­e composto da una dimora storica del X VIII secolo, due ville indipenden­ti di recente edificazio­ne e un’antica cascina agricola destinata al fattore per la gestione dell ’ intera tenuta di circa 26 ha. La facciata della villa padronale, già visibile dal lungo e magnifico filare di tigli che costeggia il viale d’ingresso alla proprietà, è arricchita da un’arcata a tutto sesto sostenuta da due colonne in stile neoclassic­o che fanno da cornice a un piccolo balcone con una ringhiera in ferro dai motivi semplici e leggeri. Il rivestimen­to è in sasso a vista con pietre ofiolitich­e e diaspri, che donano fascino perché provenient­i dal Trebbia e si colorano al tramonto.

Tutto intorno si estende un terrazzo naturale vivibile grazie alle spaziose verande arredate con comode sedute ed eleganti tende bianco avorio. Il tutto è sorretto da un alto muro in sasso di pregevole fattura che accoglie un giardino all’italiana di circa 6 mila mq accessibil­e all’ombra di un filare di cipressi e percorribi­le grazie ai vialetti in ghiaia che definiscon­o aiuole ben curate tra le quali spicca un roseto decorativo. La vista è ampia e si possono ammirare molte delle frazioni della località di Bassano e il declinare del Monte Denavolo verso la pianura. Oltre la terrazza, si estende un parco privato di 15 mila mq con annessi campi coltivati, boschi misti, vigneti, frutteti e siepi. Un imponente pino marittimo domina l ’aiuola principale e, insieme ad altri esemplari, dona carattere e unicità al parco di Monte Romola e, soprattutt­o, ricorda il clima mite che inneggia al bien vivre che questa zona sa offrire.

VILLA MONTE ROMOLA OVERLOOKIN­G TREBBIA SHIRE THE FASCINATIN­G LAND CELEBRATED BY HEMINGWAY

 ??  ??
 ??  ?? A SINISTRA, LA VISTA AEREA DI VILLA MONTE ROMOLA. SOTTO, LE AMPIE VERANDE CHE AFFACCIANO SUL GIARDINO ALL’ITALIANA DAL QUALE SI GODE UNA VISTA MOZZAFIATO SULLA VAL TREBBIA E SUI VIALI LASTRICATI SUI QUALI PASSEGGIAR­E PER GODERE I PROFUMI DEL ROSETO E I FRUTTI DEL CILIEGIO E DEL PRUNO.
ON THE LEFT A BIRD’S EYEVIEW OF VILLA MONTE ROMOLA. BELOW THE WIDE VERANDA FACING THE ITALIAN GARDEN WITH ITS BREATHTAKI­NG VIEW OF VAL TREBBIA AND THE PAVED AVENUES FOR TAKING A WALK, TO ENJOY THE PERFUME OF THE ROSE GARDEN AND THE FRUITS OF THE CHERRY AND PRUNE TREES.
A SINISTRA, LA VISTA AEREA DI VILLA MONTE ROMOLA. SOTTO, LE AMPIE VERANDE CHE AFFACCIANO SUL GIARDINO ALL’ITALIANA DAL QUALE SI GODE UNA VISTA MOZZAFIATO SULLA VAL TREBBIA E SUI VIALI LASTRICATI SUI QUALI PASSEGGIAR­E PER GODERE I PROFUMI DEL ROSETO E I FRUTTI DEL CILIEGIO E DEL PRUNO. ON THE LEFT A BIRD’S EYEVIEW OF VILLA MONTE ROMOLA. BELOW THE WIDE VERANDA FACING THE ITALIAN GARDEN WITH ITS BREATHTAKI­NG VIEW OF VAL TREBBIA AND THE PAVED AVENUES FOR TAKING A WALK, TO ENJOY THE PERFUME OF THE ROSE GARDEN AND THE FRUITS OF THE CHERRY AND PRUNE TREES.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy