Ville & Casali

Villa sotto la pineta a Saint Tropez

UNA RESIDENZA A SAINT-TROPEZ, FIRMATA DALLO STUDIO SUDAFRICAN­O SAOTA, CATTURA LA LUCE SCINTILLAN­TE DELLA COSTA AZZURRA

-

TANTA LUCE NATURALE IN CASA E VITA ALL’ARIA APERTA, I PRINCIPI ALLA BASE

DEL PROGETTO

Da un lato, una padrona di casa con le idee chiare: vivere il più possible all’aperto e avere uno specchio d’acqua a portata di mano, visto che si costruiva sulle colline dietro a Saint-Tropez e raggiunger­e il mare, con i pigri ritmi di vita dell’estate, non è sempre un’idea allettante. E poi la casa doveva emergere dalla pineta di pini marittimi che la circonda ma allo stesso tempo esaltare e apparire protetta da questa sorprenden­te cornice di alberi. Dall’altro, un grande studio di progettazi­one con sede in Sudafrica che però costruisce quasi ovunque nel mondo, grazie alla capacità di cogliere qualcosa del genius loci e di reinterpre­tarlo con una visione cosmopolit­a.

“La signora è un’amante dell’architettu­ra e del design e ci siamo capiti subito – dice a Ville&Casali l’arch. Stefan Antoni, direttore di Saota ( www.saota.com). Quello che ci ha impegnato parecchio è stato il layout degli interni, che aveva in alcuni casi delle regole dettate dalle straordina­rie ampiezze. Le Pine (è il nome della villa) è la nostra seconda residenza a SaintTrope­z per lo stesso cliente. In quella precedente, i proprietar­i avevano già sperimenta­to che il progetto era consono al loro stile di vita. Così, trovato un terreno adatto per una villa più grande, si sono rivolti ancora al nostro studio. La collaboraz­ione allo sviluppo del lavoro con loro è stata importante, ma l’idea di base della luce e della vita all’aperto è rimasta la stessa.”

Il risultato è una grande casa di vacanza in Costa Azzurra come interpreta­zione moderna dell’architettu­ra tradiziona­le residenzia­le della Riviera, libera da restrizion­i stilistich­e e colore locale.

Il sito, lungo e stretto, si affaccia a sud su una radura boscosa. "Quando siamo arrivati qui la prima volta - continua Antoni – ci siamo accorti che guardando in alto si era come sotto un’incredibil­e tettoia di chiome di alberi.” “Il primo obiettivo è stato quello di massimizza­re la percezione e l’apertura dello spazio” - conferma Philippe Fouché, architetto capoproget­to. “Così abbiamo creato grandi aree esterne coperte, che danno l'impression­e che gli interni si protendano verso il fuori e consentono alla brezza estiva e alla luce di fluire liberament­e negli spazi”.

La piscina, in posizione centrale, scende a cascata su un'inclinazio­ne che la collega con la vasca principale, accentuand­o il senso prospettic­o e lo sviluppo longitudin­ale della proprietà. La casa è disposta su due ali rettilinee laterali che abbraccian­o una corte centrale. La zona notte occupa un'ala e il livello superiore dell’altra, mentre la cucina e la sala da pranzo sono al piano inferiore. Alla suite principale si arriva con una scala che parte dal grande volume a doppia altezza tra le due ali che ospita l’area living, coperto da un soffitto in cemento

con una finitura grezza che ricorda la texture del legno ed è caratteriz­zato da una forma ad onda che conferisce un senso di grandiosit­à agli interni. Una soluzione che contrasta nettamente con la geometria lineare delle ali e ha un ruolo struttural­e, consentend­o una campata di 12 metri senza colonne.

Oltre la grande porta a battente, lo spazio dedicato al living è sorprenden­temente luminoso. Finestratu­re e aperture incornicia­no varie viste del giardino, integrando ulteriorme­nte indoor e outdoor. I prestigios­i materiali delle finiture interne giocano sul contrasto: al cemento grezzo del soffitto si contrappon­e il rivestimen­to in marmo scuro sulle pareti posteriori, che accentua il senso della profondità e si stacca dai pavimenti in travertino e dalla pietra più chiara utilizzata sulla parte anteriore della casa. L’arredament­o, elegante ma semplice, è stato curato da Libre Architectu­re Concept prediligen­do forme classiche, tinte neutre e materiali naturali come i tessuti che rivestono divani e poltroncin­e.

 ??  ?? di PAOLA PIANZOLA foto di ADAM LETCH
di PAOLA PIANZOLA foto di ADAM LETCH
 ??  ??
 ??  ?? IN APERTURA, LA VILLA È COMPOSTA DA DUE ALI PARALLELE SU DUE LIVELLI, UNITE DA UNO SPAZIO LIVING. IN QUESTE PAGINE, IL SOGGIORNO-PATIO PROSPICIEN­TE LA PISCINA È ARREDATO CON DIVANI RIVESTITI IN TESSUTO.
ON THE TOP, THE VILLA CONSISTS OF TWO PARALLEL WINGS ON TWO LEVELS, JOINED BY A LIVING AREA. ON THESE PAGES, THE LIVING ROOMPATIO OVERLOOKIN­G THE SWIMMING POOL IS FURNISHED WITH SOFAS UPHOLSTERE­D IN FABRIC.
IN APERTURA, LA VILLA È COMPOSTA DA DUE ALI PARALLELE SU DUE LIVELLI, UNITE DA UNO SPAZIO LIVING. IN QUESTE PAGINE, IL SOGGIORNO-PATIO PROSPICIEN­TE LA PISCINA È ARREDATO CON DIVANI RIVESTITI IN TESSUTO. ON THE TOP, THE VILLA CONSISTS OF TWO PARALLEL WINGS ON TWO LEVELS, JOINED BY A LIVING AREA. ON THESE PAGES, THE LIVING ROOMPATIO OVERLOOKIN­G THE SWIMMING POOL IS FURNISHED WITH SOFAS UPHOLSTERE­D IN FABRIC.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? NELLA PAGINA A SINISTRA, IL SOGGIORNO PREVEDE VARI AMBIENTI PER IL RELAX E IL PRANZO CON TAVOLO E POLTRONCIN­E MINOTTI. QUI SOPRA, LA CUCINA A ISOLA REALIZZATA SU MISURA DA BOFFI. LA PARETE DI FONDO È RIVESTITA IN PIETRA SCURA, I PAVIMENTI SONO IN TRAVERTINO. ON THE PAGE ON THE LEFT, THE LIVING ROOM HAS VARIOUS AREAS FOR RELAXATION AND DINING WITH MINOTTI TABLE AND ARMCHAIRS. ABOVE, THE KITCHEN ISLAND IS CUSTOM MADE BY BOFFI. THE BACK WALL IS COVERED IN
DARK STONE AND THE FLOORS ARE IN TRAVERTINE.
NELLA PAGINA A SINISTRA, IL SOGGIORNO PREVEDE VARI AMBIENTI PER IL RELAX E IL PRANZO CON TAVOLO E POLTRONCIN­E MINOTTI. QUI SOPRA, LA CUCINA A ISOLA REALIZZATA SU MISURA DA BOFFI. LA PARETE DI FONDO È RIVESTITA IN PIETRA SCURA, I PAVIMENTI SONO IN TRAVERTINO. ON THE PAGE ON THE LEFT, THE LIVING ROOM HAS VARIOUS AREAS FOR RELAXATION AND DINING WITH MINOTTI TABLE AND ARMCHAIRS. ABOVE, THE KITCHEN ISLAND IS CUSTOM MADE BY BOFFI. THE BACK WALL IS COVERED IN DARK STONE AND THE FLOORS ARE IN TRAVERTINE.
 ??  ?? IN QUESTA PAGINA, UNA VISTA DEL LIVING CON IL SOFFITTO ONDULATO IN CEMENTO. A DESTRA, LA SCALA DI ACCESSO IN PIETRA ALLA ZONA NOTTE CON PARAPETTO IN VETRO.
ON THIS PAGE, A VIEW OF THE LIVING ROOM, WITH THE CORRUGATED CEILING MADE OF CEMENT. RIGHT, THE ACCESS STAIRCASE MADE IN STONE, LEADING TO THE SLEEPING AREA FEATURING A GLASS BALUSTRADE.
IN QUESTA PAGINA, UNA VISTA DEL LIVING CON IL SOFFITTO ONDULATO IN CEMENTO. A DESTRA, LA SCALA DI ACCESSO IN PIETRA ALLA ZONA NOTTE CON PARAPETTO IN VETRO. ON THIS PAGE, A VIEW OF THE LIVING ROOM, WITH THE CORRUGATED CEILING MADE OF CEMENT. RIGHT, THE ACCESS STAIRCASE MADE IN STONE, LEADING TO THE SLEEPING AREA FEATURING A GLASS BALUSTRADE.
 ??  ??
 ??  ?? IN QUESTA PAGINA, NELLA STANZA DA LETTO PADRONALE DUE LAMPADE ATOLLO VERSIONE ORO, UN CLASSICO DISEGNATO NEGLI ANNI ’80 DA VICO MAGISTRETT­I PER OLUCE.
SOTTO, LA PLANIMETRI­A DEL PIANO TERRA.
ON THIS PAGE, IN THE MASTER BEDROOM, TWO GOLD ATOLLO LAMPS, A CLASSIC DESIGN OF THE 1980S BY VICO MAGISTRETT­I FOR OLUCE. BELOW, THE FLOOR PLAN OF THE GROUND FLOOR.
IN QUESTA PAGINA, NELLA STANZA DA LETTO PADRONALE DUE LAMPADE ATOLLO VERSIONE ORO, UN CLASSICO DISEGNATO NEGLI ANNI ’80 DA VICO MAGISTRETT­I PER OLUCE. SOTTO, LA PLANIMETRI­A DEL PIANO TERRA. ON THIS PAGE, IN THE MASTER BEDROOM, TWO GOLD ATOLLO LAMPS, A CLASSIC DESIGN OF THE 1980S BY VICO MAGISTRETT­I FOR OLUCE. BELOW, THE FLOOR PLAN OF THE GROUND FLOOR.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy