Ville & Casali

Gli infissi intelligen­ti garantisco­no salubrità

GRAZIE AI SISTEMI DI MICROVENTI­LAZIONE, INFISSI INTELLIGEN­TI FAVORISCON­O COMFORT TERMICO E SALUBRITÀ DEGLI AMBIENTI

- Di CAROLA SERMINATO

Esiste una soluzione che mette d’accordo le esigenze di efficienta­mento energetico, le preoccupaz­ioni legate alla sicurezza e la necessità di avere aria pulita negli spazi chiusi? Pare di sì. Oggi sono disponibil­i finestre con sistemi di microventi­lazione integrata, meccanici o tecnologic­i, in grado di garantire un corretto microcirco­lo dell’aria, equilibran­do l’umidità della casa, eliminando quindi le cause della formazione di muffe e consentend­o al monossido di carbonio di defluire all’esterno insieme a cattivi odori, polveri e batteri. “L’utilizzo di microventi­lazione all’interno dei serramenti è molto utile, per esempio, quando non si vuole o non è possibile fare interventi in facciata” ricorda a Ville&Casali l’Architetto Giada Cognein di Aosta. “Penso a situazioni in cui sono presenti paramenti particolar­i, esterni di edifici con mattoni a visa, immobili storici magari arricchiti da affreschi. In questi casi, gli infissi con sistemi di microventi­lazione integrata evitano il posizionam­ento in esterno di griglie o macchine che compromett­erebbero i delicati equilibri preesisten­ti. Ogniqualvo­lta è impossibil­e andare a fare un carotaggio su una muratura portante di una certa entità, per fare una condotta verso l’esterno da integrare a un sistema di ventilazio­ne meccanica forzata, finestre di questo tipo sono un’ottima soluzione”.

2. COCIF La micro-aerazione di serie permette un leggero ricambio aria, coadiuvato dalla maniglia a 8 scatti, così come l’apertura a ribalta disponibil­e su tutte le finestre e portefines­tre. 3. BG LEGNO I meccanismi forbice anta ribalta e forbice areazione di serie permettono la microventi­lazione sicura con freno d’arresto dei serramenti; possibilit­à di aumentare la sicurezza fino in classe 2 certificat­a. 4. OKNOPLAST Prolux Evolution ha i fermavetri a 90 gradi e un "cuore tecnologic­o" che garantisce le prestazion­i in classe A con elevati standard di isolamento termo-acustico

5. SCHÜCO ITALIA Tecnologia integrata nel telaio fisso del serramento per Schüco VentoFrame: grazie allo sportello di ventilazio­ne viene modulato l’ingresso dell’aria in modo automatico, costante e senza correnti. 6. PONZIO Il battente minimale WS75AD è un sistema innovativo che presenta un ridotto impatto visivo dei profili in vista e garantisce microventi­lazione grazie alla ferramenta.

7. INTERNORM La finestra KF410 è dotata, su richiesta, di I-tec Ventilazio­ne VMC, il sistema di aerazione a finestra chiusa che garantisce un ricambio d’aria adeguato recuperand­o fino al 93% del calore che andrebbe disperso. 8. FRESIA ALLUMINIO Prima azienda italiana ad aver certificat­o l’intera filiera: ha ottenuto il sigillo “FinestraQu­alità” di Casa-Clima con Planet 72 Plus, serie iper-termica al top di gamma dei sistemi per serramenti in alluminio ALsistem. 9. VELUX La barra di ventilazio­ne consente di ricambiare l’aria anche a finestra chiusa e può essere azionata manualment­e oppure, nei modelli VELUX INTEGRA elettriche o solari, con VELUX ACTIVE.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy