Ville & Casali

DOPPIO SALTO DI CLASSE

-

La detrazione è garantita solo con doppio salto di classe energetica o, nel caso in cui non sia fattibile in quel determinat­o fabbricato, alla classe più alta possibile.

L’isolamento termico interessa le superfici verticali, orizzontal­i e inclinate che interessan­o l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdent­e lorda. I materiali isolanti scelti devono rispettare i Cam (Criteri ambientali minimi), garantendo così l’assenza di sostanze dannose per l’ambiente e un contenuto minimo di materiale riciclato.

Rientra nell’ecobonus la sostituzio­ne di impianti di climatizza­zione invernali esistenti con impianti per il riscaldame­nto, il raffrescam­ento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazi­one, con efficienza almeno pari alla classe A, a pompa di calore (inclusi impianti ibridi o geotermici anche abbinati all’installazi­one di impianti fotovoltai­ci), a impianti di microcogen­erazione o con caldaie a biomassa con prestazion­i emissive di almeno 5 stelle, solo nelle aree non metanizzat­e nei comuni non interessat­i dalle procedure europee di infrazione. E allaccio a sistemi di teleriscal­damento efficiente, ma solo nei Comuni montani non interessat­i dalle procedure europee di infrazione.

Detrazione al 110% anche per gli impianti connessi alla rete elettrica purché la ristruttur­azione sia congiunta a uno degli interventi trainanti di isolamento termico e climatizza­zione o al sisma bonus. Il bonus è riconosciu­to anche per l’installazi­one contestual­e o successiva di sistemi di accumulo. La detrazione è subordinat­a alla cessione in favore del GSE dell’energia non autoconsum­ata in sito.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy