Ville & Casali

LA PIETRA DELL’ETNA SBARCA A PARIGI

MADE A MANO, L’AZIENDA DI CALTAGIRON­E DI ROSARIO PARRINELLO FORNISCE 400 PANNELLI DI LAVA PER DECORARE IL NUOVO TRIBUNALE PROGETTATO DA RENZO PIANO

- Di MARCELLA GUIDI

da 4000 anni. Da quasi 30 anni studia le varie tecniche e i nuovi processi di trasformaz­ione della pietra lavica dell'Etna che distribuis­ce con la sua Made a Mano da oltre 20 anni. Oltre allo studio e alle ricerche di questo imprendito­re siciliano molto si deve alla storica esperienza degli artigiani francesi o al famoso pittore ritrattist­a italiano Eugenio Severati del XVII secolo che per primi fecero conoscere l'utilizzo artistico e ceramico di questa materia prima.

Dopo aver studiato le caratteris­tiche della pietra lavica dell’Etna, e dei suoi nuovi utilizzi - aggiunge Parrinello - “come a Roma si lavora il travertino, in Toscana la pietra serena, a Catania e a Napoli si estrae e si lavora da secoli la pietra lavica sia per l’arredo urbano sia per l’uso residenzia­le”. La pietra lavica è l’emblema della Sicilia e viene estratta in modo naturale per caduta, con l'unica tecnica tramandata nei secoli di padre in figlio, attraverso l'infiltrazi­one di acqua piovana negli interstizi delle parti sommitali delle vecchie colate laviche. Parrinello racconta: ”L’acqua diventa ghiaccio e in silenzio, con il suo tempo, crea delle lesioni alla massa lavica. I blocchi non si estraggono da fronti lavici attraverso tagli meccanici o industrial­i, come per i marmi di Carrara, ma per caduta naturale, processo che avviene in assoluto silenzio dal fronte della cava. Si sentono solo degli scricchiol­ii da far dire agli addetti ai lavori: ‘Silenzio, la pietra sta parlando’. Sta per staccarsi dal fronte lavico un enorme macigno informe di pietra lavica”. Le cave dell’Etna si possono contare oggi sulle dita di una mano e le lastre prodotte dai

blocchi vengono selezionat­e dall'azienda calatina in base alla loro grandezza e qualità (per evitare lesioni e imperfezio­ni durante le fusioni). Più grandi e perfette sono, più sono esclusive. “Ogni lastra viene da noi attentamen­te esaminata”, spiega Fausto Parrinello, addetto alla gestione e lavorazion­i della pietra, “in relazione al tipo di prodotto da realizzare”. Made a Mano produce con la pietra lavica tutto quello che si potrebbe ottenere con un comune granito, aggiungend­o principalm­ente la tecnica della fusione per ceramiche con le relative caratteris­tiche, per diverse finalità, sia per interni che esterni, alte e basse temperatur­e, con l'esclusivo pregio di adattarsi a soluzioni progettual­i di grande interesse artistico e architetto­nico. Il processo ceramico con la pietra lavica mantiene tutti i pregi e le caratteris­tiche del manufatto in ceramica, superando le varie possibilit­à di utilizzo rispetto a un comune granito o pietra dura, al punto tale da essere selezionat­a e preferita ad altri materiali da parte di designer e architetti, come per esempio per le decorazion­i interne per il nuovo tribunale di Parigi o per i pavimenti istoriati di importanti alberghi. Piastrelle, superfici in genere di diverse misure lasciati al naturale o ceramizzat­e, concepite per utilizzi innovativi e di grande pregio estetico.

I prodotti dell’azienda di Caltagiron­e, che occupa una ventina di persone, vengono richiesti in tutto il mondo, dall’Acquapark di Krasmodar in Russia, dove la pietra lavica è stata apprezzata per la sua resistenza e capacità di antiscivol­o, al nuovo Stadio di Krasnodar, entrambi progetti GMP di Berlino, dal famoso architetto Renzo Piano ad altri progettist­i di Case di Moda, Hotels e Resorts. Oggi la Made a Mano, oltre a commercial­izzare i suoi prodotti, che grazie al nuovo stabilimen­to e ai moderni macchinari può fornire in quantità ben maggiori del passato, è impegnata nell’innovazion­e tecnologic­a e nello studio della pietra lavica per utilizzi innovativi, conducendo ricerche con diverse università Italiane, per esempio nella sostenibil­ità, in modo da ottimizzar­e il riciclo degli inerti e ridurre i rifiuti speciali.

 ??  ?? ETNA ROCK IN PARIS
MADE A MANO, CALTAGIRON­E DI ROSARIO PARRINELLO’S COMPANY, PROVIDES 400 LAVA TILES TO DECORATE THE NEW COURTHOUSE DESIGNED BY RENZO PIANO
ETNA ROCK IN PARIS MADE A MANO, CALTAGIRON­E DI ROSARIO PARRINELLO’S COMPANY, PROVIDES 400 LAVA TILES TO DECORATE THE NEW COURTHOUSE DESIGNED BY RENZO PIANO
 ??  ?? A SINISTRA, IL ROSONE IN PIETRA LAVICA REALIZZATO DA MADE A MANO PER LA PIAZZA MUNICIPIO DI CALTAGIRON­E. SOPRA, ALCUNI PANNELLI REALIZZATI PER IL NUOVO TRIBUNALE DI PARIGI, PROGETTO RENZO PIANO. IN ALTO A DESTRA, ALCUNI TAVOLI E SGABELLI REALIZZATI IN PIETRA LAVICA CON LA TECNICA DEL GRAFFITO. TUTTE LE OPERE VENGONO CREATE CON PROCEDIMEN­TI ARTIGIANAL­I.
LEFT, THE LAVA STONE ROSETTE BY MADE A MANO FOR PIAZZA MUNICIPIO IN CALTAGIRON­E. ABOVE, A FEW PANELS FOR THE NEW PARIS COURTHOUSE, DESIGNED BY RENZO PIANO. TOP RIGHT, A FEW TABLES AND STOOLS IN LAVA STONE WITH THE GRAFFITO TECHNIQUE. ALL WORKS ARE HAND CRAFTED.
A SINISTRA, IL ROSONE IN PIETRA LAVICA REALIZZATO DA MADE A MANO PER LA PIAZZA MUNICIPIO DI CALTAGIRON­E. SOPRA, ALCUNI PANNELLI REALIZZATI PER IL NUOVO TRIBUNALE DI PARIGI, PROGETTO RENZO PIANO. IN ALTO A DESTRA, ALCUNI TAVOLI E SGABELLI REALIZZATI IN PIETRA LAVICA CON LA TECNICA DEL GRAFFITO. TUTTE LE OPERE VENGONO CREATE CON PROCEDIMEN­TI ARTIGIANAL­I. LEFT, THE LAVA STONE ROSETTE BY MADE A MANO FOR PIAZZA MUNICIPIO IN CALTAGIRON­E. ABOVE, A FEW PANELS FOR THE NEW PARIS COURTHOUSE, DESIGNED BY RENZO PIANO. TOP RIGHT, A FEW TABLES AND STOOLS IN LAVA STONE WITH THE GRAFFITO TECHNIQUE. ALL WORKS ARE HAND CRAFTED.
 ??  ?? A SINISTRA, LISTELLI TRIDIMENSI­ONALI IN PIETRA LAVICA SU PROGETTO STUDIO GMP BERLINO. A DESTRA, PIASTRELLE KOMON REALIZZABI­LI SU COTTO O SU PIETRA LAVICA.
LEFT, LAVA STONE TRIDIMENSI­ONAL LISTELS DESIGNED BY GMP BERLIN. RIGHT, KOMON TILES MADE BY TERRACOTTA OR LAVA STONE.
A SINISTRA, LISTELLI TRIDIMENSI­ONALI IN PIETRA LAVICA SU PROGETTO STUDIO GMP BERLINO. A DESTRA, PIASTRELLE KOMON REALIZZABI­LI SU COTTO O SU PIETRA LAVICA. LEFT, LAVA STONE TRIDIMENSI­ONAL LISTELS DESIGNED BY GMP BERLIN. RIGHT, KOMON TILES MADE BY TERRACOTTA OR LAVA STONE.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy