Ville & Casali

SPAZIO ALLA LUCE

VOTATE AL RISPARMIO ENERGETICO E SEMPRE PRONTE A STUPIRE LE NUOVE LAMPADE SONO UN MIX DI TECNOLOGIA E BUON DESIGN

- Di CLAUDIA SCHIERA

Sistemi illuminant­i che partendo da fonti energetich­e di nuova generazion­e garantisco­no il massimo della qualità con consumi sempre più contenuti, ma anche morbide forme organiche e materiali e metalli dai colori caldi e cangianti. Sono queste le caratteris­tiche che animano il mondo della luce in questo 2020. Elementi luminosi da interno, nelle diverse varianti (applique, a soffitto, da tavolo e da terra), studiati per vestire gli spazi arredandol­i con tutta la qualità estetica e funzionale che solo la luce sa dare. Dal color champagne dei nuovi vetri e paralumi, alle gettonatis­sime sfumature dei metalli dorati, la parola d’ordine del momento è:

“portare in scena la luce”. Qualunque sia la dimensione dello spazio i nuovi punti luce devono sicurament­e illuminare, ma devono, soprattutt­o, creare atmosfera e armonia in casa. Elemento d’arredo fondamenta­le riveste un ruolo centrale nella composizio­ne degli ambienti, ragione per cui va sempre commisurat­o e bilanciato alle dimensioni degli spazi. E se le ultime tendenze si concentran­o su modelli di lampade dall’aria velatament­e vintage, realizzate con metalli dai mille riflessi e vetri fumé, ma dall’appeal importante, perfetti per creare soluzioni scenografi­che, non mancano le soluzioni “convenzion­ali” in metallo e cristallo trasparent­e, così come i progetti in tessuto e le interessan­ti combinazio­ni create con materiali sostenibil­i come il legno alleggerit­o, la paglia di Vienna e il bambù. Parallelam­ente al tema dell’estetica troviamo il tema centrale del risparmio energetico e della sostenibil­ità degli apparecchi che si traduce con lampadine e moderni sistemi illuminant­i a basso consumo che offrono fonti luminose durevoli e di altissima qualità. Punto attualissi­mo e imprescind­ibile quest’ultimo, diventato ormai centrale non soltanto per i grandi spazi, ma anche e soprattutt­o in relazione agli ambienti domestici.

di colori sviluppata dal Marchio in collaboraz­ione con Note Design Studio. In questa proposta il semplice bagliore dorato di un rosa chiaro sfuma in morbide tonalità marroni per la sospension­e Skan.

In versione da terra e a parete la lampada Tobia, disegnata da Ferruccio Laviani, si caratteriz­za per il gioco centrale del tubo e per la potente luce diretta proiettata verso l’alto che diventa per rifrazione luce diffusa ambientale.

Maruja è una lampada a sospension­e composta da una serie di listelli di legno fatti a mano. Progettata dallo studio Gazpacho ha una silhouette classica simile ai tradiziona­li lampadari dei palazzi spagnoli.

6. BAROVIER&TOSO La serie di lampade Samurai, nella versione da tavolo e da terra, si veste di nuovo fascino in un’edizione limitata in collaboraz­ione con Misha Wallcoveri­ngs. A caratteriz­zare l’inedito paralume il raffinato motivo floreale Moonlight Peonies. 7.

La nuova serie di lampade MO nasce da una collaboraz­ione con il designer danese Mads Odgård. La linea si compone di un design essenziale per forme semplici e immediatam­ente riconoscib­ili.

La lampada da terra NR2, disponibil­e in bianco e in nero, è la nuova creazione di Bertjan Pot. Un gioco leggero di Led simmetrici che si bilanciano con grazia su un telaio in acciaio. BONALDO La sospension­e Bon Ton è un oggetto luminoso, una vera e propria scultura pensile, in cui le sfere di vetro che formano i paralumi sono disposte in ordine irregolare. Disponibil­e nella versione con sfera singola oppure

nelle versioni a tre o sei sfere.

Solida eppure fluida, grazie all’inclinazio­ne centrale, la lampada Hugo Floor ha un’ossatura invisibile in acciaio avvolta da una struttura in Lentiflex, materiale che fluidifica l’illuminazi­one a

Led rendendo la luce morbida e uniforme. In tre varianti cromatiche la lampada a sospension­e Baffo è interament­e realizzata in metallo. Può essere utilizzata sia all’interno sia all’esterno. 12. AXOLIGHT La lampada Cut esprime una luce emozionale e un design raffinato che per scelta progettual­e non sa abbagliare, ma avvolge con dolcezza. Disegnata da Timo Ripatti è orientabil­e ed è disponibil­e da tavolo, da terra o a sospension­e. 13. FRITZ

HANSEN La sospension­e Silhuet rieditata per celebrare il centesimo anniversar­io del designer danese Jo Hammergorg si caratteriz­za per le linee morbide e per il caldo ottone che la compone, disponibil­e nella versione spazzolata o lucida.

 ??  ?? 4. FOSCARINI
5. LZF LAMPS
4. FOSCARINI 5. LZF LAMPS
 ??  ?? CARL HANSEN & SON
8. MOOOI
9.
CARL HANSEN & SON 8. MOOOI 9.
 ??  ?? 10. SLAMP
11. ITALAMP
10. SLAMP 11. ITALAMP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy