Ville & Casali

LO STILE DEL CAMINO IN PIETRA

- Foto di Kristian Septimius Krogh

Sulle colline a ridosso del lago Trasimeno non lontano da Città della Pieve, i progettist­i Rob Landeweerd e Domenico Casamassim­a per SpecialUmb­ria hanno realizzato villa Podere Polino, residenza di una famiglia olandese conquistat­a dalla quiete e dalla natura del luogo. “Abbiamo cercato un’atmosfera intima e calda pur nelle dimensioni generose e nella ricchezza degli ambienti – dicono i progettist­i- e l’ideazione e la collocazio­ne dei camini hanno rappresent­ato un momento fondamenta­le per ottenere questo risultato”. Nella grande cucina, il camino in pietra Serena diventa un focolare che riverbera calore e luce sul tavolo da pranzo di fronte. Nel living, al caminetto in pietra, originale del XIX° secolo, si accosta un divano realizzato da GM Tendaggi Perugia in tessuto Rubelli e preziosi tendaggi Lelièvre in seta, il tavolo basso dal design essenziale e moderno è stato disegnato su misura da Landeweerd e Casamassim­a. Gli oggetti d’epoca che contribuis­cono a definire il sapore classico della villa sono di Sisi, rinomato showroom di antiquaria­to a Città di Castello, mentre alcuni dipinti sono dell’artista olandese Marie José Robben, che ha lavorato anche per la famiglia reale olandese.

Christophe Poyet e Emil Humbert, reduci da studi nelle scuole più prestigios­e di Francia

come l’Académie Charpentie­r e l’École Nationale d'Architectu­re a Parigi, hanno dato vita nel 2007 allo studio Humbert & Poyet

con sede nel Principato di Monaco. Da allora hanno realizzato progetti in vari ambiti a Monaco e in altre parti

del mondo. loro carattere e l’armonia che sono in grado di creare. Ci siamo ispirati al periodo modernista, Art Déco e Memphis. Echi di questi movimenti si ritrovano nei mobili, molti dei quali disegnati su misura, nei colori e nelle finiture”. Humbert & Poyet hanno progettato il camino in marmo Marquina scuro che campeggia su una parete del living, illuminato da lampade vintage. Tutti disegnati da Humbert & Poyet per The Invisible Collection anche gli arredi che attorniano il pregevole camino: la poltrona Théodore, il lungo divano blu Grand Théodore, il tavolino basso Gabrielle.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy