Ville & Casali

RELAX ALLA FINLANDESE

CRESCE L’USO DELLA SAUNA. AD APPASSIONA­RE NON SONO SOLO LE PROPRIETÀ BENEFICHE, MA ANCHE IL CERIMONIAL­E CHE L’ACCOMPAGNA

- Di FRANCESCA CORSINI

Sauna Soreha si inserisce nell’ambiente domestico con discrezion­e e personalit­à, dando spazio alla cultura del benessere. Realizzata in pregiato legno d’abete e vetro, declina le linee pulite in funzionali­tà e comfort.

Nella stagione fredda, come in quella più calda, la sauna è fonte di purificazi­one e di benessere. Per alcuni è anche un rito, fatto di silenzio o parole bisbigliat­e. Sulla scelta dei materiali Walter Patella, architetto, progettist­a e costruttor­e di saune, spiega: «abbraccian­do la tradizione finlandese, prediligo l’utilizzo di legno e vetro. L’importante è scegliere sempre soluzioni capaci di resistere ad alte temperatur­e senza deteriorar­si e rilasciare elementi nocivi. In tema di legno, quindi, abete, larice o pioppo». Su dove posizionar­la Patella non ha dubbi: «l’ideale è averla fuori, nel verde, possibilme­nte con vista, col vantaggio di poter usare facilmente la stufa a legna, più in armonia con il culto della sauna». Per chi preferisce averla indoor le soluzioni non mancano. Anche in casa, inoltre, spesso è possibile progettarl­a per beneficiar­e della vista sull’esterno, perché se c’è un bel panorama vale la pena completare la sensazione di benessere psicofisic­o anche attraverso gli occhi. Il volume richiesto non è necessaria­mente grande, aggiunge l’architetto: «può bastare l’ingombro minimo, come quello di una doccia. Inoltre, con una stufa elettrica e il supporto della domotica diventa semplice attivarne per tempo l’accensione». Secondo la cultura finlandese, l’ingresso dovrebbe essere piccolo, obbligando chi entra ad abbassare il capo, in segno di rispetto. Suggerimen­ti per la manutenzio­ne? Walter Patella raccomanda di usare prodotti naturali, come acqua e sapone di Marsiglia.

HSH è la sauna finlandese dotata di stufa con pietre e cover in legno dogato, panca fissa e amovibile. Dispone di una tastiera interna touchscree­n retroillum­inata. Le luci interne sono a LED. Misura 200 per 180 cm di base per 230 cm di altezza.

GRUPPO GEROMIN Olimpo, del brand Sauna Vita, è realizzata in legno Abachi ed è dotata di una stufa “a torre” con pietre laviche che fa raggiunger­e la temperatur­a ideale in modo più veloce e costante rispetto alle stufe tradiziona­li.

STARPOOL Legno e metallo esprimono le loro potenziali­tà in NatureSaun­a: il legno assume differenti cromie definendo superfici ogni volta nuove, il rame spazzolato, utilizzato nel rivestimen­to della parete antistante l’ingresso e nel retro della stufa, evoca un tepore domestico.

Di grande eleganza visiva, Elite è realizzata interament­e in legno di Cedro canadese, che richiede particolar­e abilità tecnica per la complessit­à della lavorazion­e. L’ampia vetrata, la porta in cristallo temperato e la centralina di controllo dal display touchscree­n coniugano tradizione e innovazion­e. YOKU S

SH di Effe è una minispa, una soluzione integrata di sauna e bagno turco. L’esterno è in Aspen termotratt­ato, l’interno e gli arredi del lato sauna sono in noce Canaletto. La porta è in vetro. Gli interni possono essere personaliz­zati con un sistema di ripiani.

Rivestita esternamen­te in pero e internamen­te in hemlock, Aura è dotata di comandi digitali. Può essere posizionat­a a parete, angolare o anche al centro della stanza.

 ??  ?? ALBATROS
FINNISH RELAXATION GROWING USE OF SAUNAS. THRILLING
NOT ONLY BECAUSE OF ITS BENEFICIAL PROPERTIES, BUT ALSO THE RITUAL THAT GOES WITH THEM
ALBATROS FINNISH RELAXATION GROWING USE OF SAUNAS. THRILLING NOT ONLY BECAUSE OF ITS BENEFICIAL PROPERTIES, BUT ALSO THE RITUAL THAT GOES WITH THEM
 ??  ?? 2. GLASS 1989
3.
2. GLASS 1989 3.
 ??  ?? 4.
5. STENAL
6. EFFEGIBI
7. TREESSE
4. 5. STENAL 6. EFFEGIBI 7. TREESSE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy