Ville & Casali

LE ETICHETTE

-

serve la materia prima buona. Fin dall’inizio l’azienda ha creduto nei vitigni autoctoni, da cui oggi nascono 15 etichette. 1,5 milioni di bottiglie, vini molto richiesti da chi nel bicchiere oltre alla piacevolez­za cerca la storia, il profumo, l’eco della gente che ci lavora. Le potenziali­tà delle colline marchigian­e, dove arriva l’aria di mare e le notti sono fresche e ventilate, hanno permesso di creare etichette importanti in cui svettano Rosso Piceno Superiore, Passerina, Pecorino, per citare le più note. «Quando portiamo il nostro vino in altri paesi e nazioni”– continua – “prima del prodotto raccontiam­o del territorio, le Marche, in particolar­e delle colline tra Acquaviva, Offida e Ripatranso­ne dove le vigne della cantina sorgono, perché solo così, assaporand­o il profumo di questi

BASSO,

Tra i vini prodotti: Merlettaie Offida Docg, Pecorino, un piacevole bianco dorato intenso e persistent­e, Gotico Rosso Piceno Superiore Dop. da uve sangiovese e montepulci­ano, potente ed equilibrat­o, Evoè Marche Igp Passerina, Esperanto Offida Doc Rosso, Altamarea, spumante brut da uve passerina, 12 gradi delicati e fragranti, ideali per le sere estive.

paesaggi il consumator­e è in grado di comprender­e fino in fondo la bellezza e la bontà del nostro vino”. Tra i filari dei vigneti Ciù Ciù, prospera una vegetazion­e spontanea che rende il terreno più permeabile all’aria e all’acqua migliorand­o la vitalità delle radici stesse: borragine, crespigna, tarassaco, pimpinella, cicoria selvatica, portulaca, visitate da uccelli e insetti benefici. “La nostra produzione di vino è 100% biologica certificat­a dal 1996, da quando ancora la coltivazio­ne biologica era materia solo di scienziati”, specifica Walter Bartolomei. Il biologico è per noi una tradizione di famiglia. Ai concimi chimici preferiamo la tecnica del sovescio di leguminose, che crescono tra i filari e conferisco­no il giusto nutrimento alla vite in modo naturale”.

 ??  ??
 ??  ?? SOTTO, L'EDIFICIO CHE ACCOGLIE LA BOTTAIA E LO SHOWROOM, RISALENTE AL XVI SECOLO, SI AFFACCIA NELLA CENTRALISS­IMA PIAZZA DEL POPOLO DI OFFIDA. IN
WALTER BARTOLOMEI.
BELOW, THE BUILDING THAT ACCOMMODAT­ES THE CELLAR AND THE SHOWROOM, DATING BACK TO THE 16TH CENTURY, OVERLOOKS THE VERY CENTRAL PIAZZA DEL POPOLO DI OFFIDA. BELOW, WALTER BARTOLOMEI.
SOTTO, L'EDIFICIO CHE ACCOGLIE LA BOTTAIA E LO SHOWROOM, RISALENTE AL XVI SECOLO, SI AFFACCIA NELLA CENTRALISS­IMA PIAZZA DEL POPOLO DI OFFIDA. IN WALTER BARTOLOMEI. BELOW, THE BUILDING THAT ACCOMMODAT­ES THE CELLAR AND THE SHOWROOM, DATING BACK TO THE 16TH CENTURY, OVERLOOKS THE VERY CENTRAL PIAZZA DEL POPOLO DI OFFIDA. BELOW, WALTER BARTOLOMEI.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy