Ville & Casali

IL VIGNERON DEL ROERO

-

re, un agriturism­o piuttosto che un wine resort o una casa vacanza”. Il risultato? “Oggi ogni comune ha il suo b&b o boutique hotel, relais, wine resort, un’osteria”. E angoli di paradiso sparsi sui colli dell’Albese, Roero o Monferrato; con piscine a sfioro sui vigneti, e spa in angoli mozzafiato.

L’area delle Langhe-Roero e Monferrato si estende dal sud del Piemonte, e include le province di Asti, Alessandri­a, Cuneo, toccando i confini con la Liguria. È dunque diventata ormai un brand planetario “grazie anche all’impegno di tanti imprendito­ri locali che hanno investito in ospitalità e ristorazio­ne” conclude la Grasso. E così i tanti stranieri che arrivano dalla Svizzera, Belgio, Olanda, Inghilterr­a, alloggiano in hotel di charme e dimore familiari dal fascino autentico, ma medio-piccole, perché si è volutament­e scelto di evitare le grandi catene alberghier­e che avrebbero reso l’offerta turistica omologa a quella di altri Paesi. Che è qui unica, irripetibi­le. Per rendersene conto, basta visitare le sei zone

Roberto Damonte a capo delle Cantine Malvirà ha convertito tutti i vini in biologico

“La nostra famiglia è nel settore dal 1300, ma la cantina con l’attuale nome risale al 1974” racconta Roberto Damonte” - a capo delle Cantine Malvirà (www.malvira.com), nel cuore del Roero -, dal dehor dell’agriturism­o Villa Tiboldi a Canale, che domina le vigne sottostant­i (solo una parte dei 42 ettari totali). “Parliamo in particolar­e di due vitigni autoctoni del Roero, l’Arneis e il Nebbiolo, la cui produzione è stata tutta convertita in biologico dal 2017, per rispetto verso l’ambiente e i nostri stessi clienti. Trecentoni­la bottiglie per il 70 per cento vendute all’estero”. L’azienda vitivinico­la è legata al sogno, all’amore e alla voglia di riscatto della moglie di Roberto, Patrizia, che desiderava acquistare una villa del 1750 su una collina con 10 ettari di vigneti e un panorama mozzafiato. Sogno che si è realizzato nel 1997 e si è concretizz­ato con l’apertura dell’agriturism­o (www.villatibol­di.com) nel 2003. Nel 2004 è arrivato poi il ristorante, con cucina del territorio rivisitata in chiave creativa da giovani cuochi, e agnolotti del plin da non perdere. Nel 2021 altre due camere con 4 posti letto saranno ricavate dalla ristruttur­azione del ciabòt, il piccolo fabbricato nei vigneti. specifiche dei 29 diversi Comuni riconosciu­ti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La Langa del Barolo, innanzitut­to, con una visita al suo castello che ospita il WiMu, il museo interattiv­o del vino, adatto a famiglie e bambini; il Castello di Grinzane Cavour, nell’omoni

mo Comune, sede dell’enoteca regionale piemontese; le colline del Barbaresco, dove si coltiva il Nebbiolo e si producono Barbaresco, Barbera, Dolcetto; Nizza Monferrato e il Barbera, fra Mombercell­i e Agliano, per esempio; a Canelli, per visitare le cattedrali sotterrane­e delle cantine storiche di produzione dello spumante; per finire, sempre in Monferrato, con la visita degli Infernot a Cella Monte, Ozzano Monferrato, locali scavati nell’arenaria o tufo per la conservazi­one domestica delle bottiglie. Il filo rosso è dunque l’enogastron­omia. Non a caso si trovano qui 23 ristoranti stellati per un totale di 27 stelle Michelin e altri 100 segnalati dalle migliori guide del settore. Benvenuti, quindi, nel paradiso della buona cucina e degli ottimi vini.

 ??  ?? IN APERTURA, PANORAMICA AEREA DI GRINZANE CAVOUR. A SINISTRA, SFUMATURE GIALLO ROSSE AL TRAMONTO SUL CASTELLO DI GRINZANE CAVOUR. TOP, AN AERIAL VIEW OF GRINZANE CAVOUR. LEFT, YELLOW-RED SHADES AT SUNSET ON THE CASTLE OF GRINZANE CAVOUR.
IN APERTURA, PANORAMICA AEREA DI GRINZANE CAVOUR. A SINISTRA, SFUMATURE GIALLO ROSSE AL TRAMONTO SUL CASTELLO DI GRINZANE CAVOUR. TOP, AN AERIAL VIEW OF GRINZANE CAVOUR. LEFT, YELLOW-RED SHADES AT SUNSET ON THE CASTLE OF GRINZANE CAVOUR.
 ??  ?? SOPRA, LAVORAZION­E DELLE NOCCIOLE NELL'AZIENDA ALTA LANGA. SOTTO, CACCIA AL TARTUFO.
ABOVE, HAZELNUT PROCESSING AT THE ALTA LANGA COMPANY. BELOW, TRUFFLE HUNTING.
SOPRA, LAVORAZION­E DELLE NOCCIOLE NELL'AZIENDA ALTA LANGA. SOTTO, CACCIA AL TARTUFO. ABOVE, HAZELNUT PROCESSING AT THE ALTA LANGA COMPANY. BELOW, TRUFFLE HUNTING.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy