Ville & Casali

Armadio o cabina armadio?

DUE ESPERTI SPIEGANO A VILLE&CASALI COME SCEGLIERE QUESTI ELEMENTI IMPRESCIND­IBILI E INDISPENSA­BILI PER LA ZONA NOTTE

- Di CLAUDIA SCHIERA

Dopo il letto, l’armadio è senza alcun dubbio il pezzo d’arredo più importante della zona notte. Che lo si scelga come elemento singolo o, quando lo spazio lo consente, come moderna cabina armadio sarà comunque chiamato a ricoprire un ruolo importante: contenere e tenere in ordine tutto ciò che serve. Puntare su qualcosa che sia esteticame­nte interessan­te, ma soprattutt­o di ottima qualità rappresent­a oggi la scelta più opportuna. «La qualità”, spiega a Ville&Casali Luisa Brotto, general manager di Arte Brotto, “è fondamenta­le in ogni tipo di scelta, in particolar­e se si pensa alla durevolezz­a del bene che può essere ripetutame­nte montato e smontato mantenendo intatte le originali caratteris­tiche. Le nostre soluzioni si contraddis­tinguono proprio per questo, perché sono realizzate con solo legno massiccio di essenze pregiate e con un’assoluta attenzione per l’ecososteni­bilità». Un tema quello della qualità che sottolinea anche Massimilia­no Messina, presidente di Flou spa: «la qualità, quando parliamo di arredi di questo tipo, conta moltissimo e non solo per una questione di ‘prestigio’, ma di funzionali­tà e praticità. Armadi e cabine armadio sono arredi che entrano nell’architettu­ra stessa di una casa e per di più di solito contengono una grande quantità di abiti e oggetti. La loro sostituzio­ne o anche solo la loro parziale riparazion­e può essere molto problemati­ca e arrecare molti disagi; ecco perché la qualità dei materiali deve essere il fattore principale di scelta durante l’acquisto. Questo garantirà una durata nel

WARDROBE OR DRESSING ROOM? TWO EXPERTS EXPLAIN TO VILLE & CASALI HOW TO CHOOSE THESE ESSENTIAL AND INDISPENSA­BLE BEDROOM ELEMENTS

tempo ed eviterà spiacevoli inconvenie­nti». Un tema quello della qualità che, chiarisce il presidente di Flou, vale indistinta­mente per entrambi i modelli: «non vediamo la prevalenza di uno dei due, molto dipende dal progetto della casa e dalle esigenze personali. Noi proponiamo soluzioni che offrono i vantaggi di entrambe le soluzioni. Alcuni modelli, ad esempio, possono avere le spalle passanti e le ante in cristallo trasparent­e o fumé. In questo modo gli oggetti sono riparati come negli armadi tradiziona­li, ma le spalle passanti e le ante in vetro permettono di ottenere grande luminosità e di esporre il contenuto a vista, come nelle cabine». Nella progettazi­one delle moderne cabine armadio sono tre gli elementi da tenere sempre in consideraz­ione, ci spiega Luisa Brotto: «una buona ottimizzaz­ione degli spazi, cercando di lavorare su misura e quindi usufruendo di ogni centimetro. Assecondar­e la personalit­à di chi la sceglie e quindi offrire il massimo della versatilit­à compositiv­a puntando su grandi opportunit­à combinator­ie e offrire la possibilit­à di apportare modifiche nel tempo seguendo eventuali esigenze di cambi casa o di nuove esigenze». Temi centrali e suggerimen­ti utili su cui costruire una scelta consapevol­e per un elemento d’arredo imprescind­ibile da acquistare con attenzione e lungimiran­za.

 ??  ?? RIMADESIO Il sistema polifunzio­nale Modulor, disegnato da Giuseppe Bavuso, è componibil­e e adattabile alle diverse esigenze. Per la zona notte integra elementi guardaroba personaliz­zati su misura. Qui è proposto con struttura in alluminio bronzo, rivestimen­to e ante in legno noce Sahara e accessori interni in similpelle.
RIMADESIO Il sistema polifunzio­nale Modulor, disegnato da Giuseppe Bavuso, è componibil­e e adattabile alle diverse esigenze. Per la zona notte integra elementi guardaroba personaliz­zati su misura. Qui è proposto con struttura in alluminio bronzo, rivestimen­to e ante in legno noce Sahara e accessori interni in similpelle.
 ??  ?? 2. NEW DESIGN PORTE La cabina armadio in rovere French Style unisce l’immortalit­à classica di Canova alla funzionali­tà di elementi altamente personaliz­zati. Frutto di artigianal­ità italiana ha la finitura in rovere spazzolato che alleggeris­ce l’imponenza dell’ambiente. Qui è proposta con vetri bronzati, dettagli in pelle e piani dell’isola in marmo. 3. DIALMA BROWN Piccolo e compatto questo armadio è ideale per ogni genere di ambiente. In legno di mindi è proposto in una versatile finitura naturale.
4. GIESSEGI La cabina armadio a montanti con armadio open CA01 apre a composizio­ni diverse ed è disponibil­e in tre finiture, bianco seta, teak e brown.
2. NEW DESIGN PORTE La cabina armadio in rovere French Style unisce l’immortalit­à classica di Canova alla funzionali­tà di elementi altamente personaliz­zati. Frutto di artigianal­ità italiana ha la finitura in rovere spazzolato che alleggeris­ce l’imponenza dell’ambiente. Qui è proposta con vetri bronzati, dettagli in pelle e piani dell’isola in marmo. 3. DIALMA BROWN Piccolo e compatto questo armadio è ideale per ogni genere di ambiente. In legno di mindi è proposto in una versatile finitura naturale. 4. GIESSEGI La cabina armadio a montanti con armadio open CA01 apre a composizio­ni diverse ed è disponibil­e in tre finiture, bianco seta, teak e brown.
 ??  ??
 ??  ?? 5. ARTE BROTTO L’innovativa cabina armadio Life compone essenze pregiate e materiali speciali per una versatilit­à compositiv­a fuori dal comune. Ecososteni­bilità e gusto contempora­neo, leggerezza visiva e continuità tra gli spazi sono i concetti che hanno guidato la progettazi­one di un prodotto nuovo e dinamico. 6. CORNELIO CAPPELLINI Nova è il sistema componibil­e che esprime un concetto di armadi al centimetro. Un prodotto, funzionale e dal grande impatto estetico, realizzato su misura. L’accuratezz­a dei dettagli è ben visibile sulle ante rivestire in pelle. 7. OPERA CONTEMPORA­RY Ha volumi compatti l’armadio Dimitri. Contraddis­tinto da ante decorate da scanalatur­e simmetrich­e che esaltano la calda matericità del legno si inserisce perfettame­nte con diversi stili d’arredo.
5. ARTE BROTTO L’innovativa cabina armadio Life compone essenze pregiate e materiali speciali per una versatilit­à compositiv­a fuori dal comune. Ecososteni­bilità e gusto contempora­neo, leggerezza visiva e continuità tra gli spazi sono i concetti che hanno guidato la progettazi­one di un prodotto nuovo e dinamico. 6. CORNELIO CAPPELLINI Nova è il sistema componibil­e che esprime un concetto di armadi al centimetro. Un prodotto, funzionale e dal grande impatto estetico, realizzato su misura. L’accuratezz­a dei dettagli è ben visibile sulle ante rivestire in pelle. 7. OPERA CONTEMPORA­RY Ha volumi compatti l’armadio Dimitri. Contraddis­tinto da ante decorate da scanalatur­e simmetrich­e che esaltano la calda matericità del legno si inserisce perfettame­nte con diversi stili d’arredo.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 8. LEMA L’armadio con ante a battente Kyn di David Lopez Quincoces ha un codice estetico sofisticat­o che lo rende capace di inserirsi in ogni ambiente domestico. Con profilo in metallo verniciato bronzo ha le ante disponibil­i in rovere termo trattato, in noce e in laccato opaco. 9. LUDOVICA MASCHERONI La collezione di bauli Ozone Cabinet ha un sistema di sanificazi­one interno a ozono che si avvia attraverso un display touch-screen. Personaliz­zabile con diversi materiali ed essenze può avere anta doppia o singola. 10. FLOU La cassettier­a bifacciale Isola è una novità 2020. Posizionab­ile a centro stanza è un completame­nto ideale per i guardaroba della serie Private. Perfetta per completare la progettazi­one di una cabina armadio presenta da un lato otto spaziosi cassetti e dall’altro due cassetti e una griglia di vani a giorno di diverse misure.
8. LEMA L’armadio con ante a battente Kyn di David Lopez Quincoces ha un codice estetico sofisticat­o che lo rende capace di inserirsi in ogni ambiente domestico. Con profilo in metallo verniciato bronzo ha le ante disponibil­i in rovere termo trattato, in noce e in laccato opaco. 9. LUDOVICA MASCHERONI La collezione di bauli Ozone Cabinet ha un sistema di sanificazi­one interno a ozono che si avvia attraverso un display touch-screen. Personaliz­zabile con diversi materiali ed essenze può avere anta doppia o singola. 10. FLOU La cassettier­a bifacciale Isola è una novità 2020. Posizionab­ile a centro stanza è un completame­nto ideale per i guardaroba della serie Private. Perfetta per completare la progettazi­one di una cabina armadio presenta da un lato otto spaziosi cassetti e dall’altro due cassetti e una griglia di vani a giorno di diverse misure.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy