Ville & Casali

Duplex in città nobile e sobrio

A Barcellona, un attico trasformat­o in un’abitazione luminosa con ampie terrazze. Gli architetti di The Room Studio trovano un equilibrio tra colori caldi, materiali e tessuti naturali

- Di ELEONORA BOSCO foto di MAURICIO FUERTES

Affacciati da una delle terrazze di questo splendido attico, è possibile scorgere tutta la bellezza di Barcellona. Non solo quella turistica e un po' caotica del centro, ma quella nascosta e poco svelata del quartiere Sant Gervasi, nella parte setten-trionale della capitale basca. È un luogo imperdibil­e per gli appassiona­ti di architettu­ra modernista e perfetto per chi, come una giovane coppia con figli, era alla ricerca di un luogo tranquillo, curato ed elegante in cui vivere. L’attico, distribuit­o su due piani, rappresent­ava la soluzione ideale per soddisfare le

LE TERRAZZE VERDI SI TRASFORMAN­O IN UN PIACEVOLE PROLUNGAME­NTO DEGLI

AMBIENTI INTERNI

esigenze di una famiglia numerosa e godere, al tempo stesso, del fascino di una delle zone più esclusive di Barcellona. La casa, di circa 450 mq, rispondeva alle caratteris­tiche tipiche degli edifici di questo quartiere: ampie metrature con splendidi affacci e comodi spazi esterni, creati, forse, per sublimare il legame unico degli spagnoli con la città. “I proprietar­i si innamoraro­no immediatam­ente delle meraviglio­se terrazze fino a quel momento poco valorizzat­e. Le abbiamo utilizzate per creare delle piccole oasi verdi in cui rilassarsi e godere del tramonto serale”, raccontano a Ville&Casali l’interior design Meritxell Ribé e l’architetto Josep Puigdomène­ch, fondatori dello studio spagnolo The Room Studio e curatori del progetto di ristruttur­azione (www.theroomstu­dio.com). “Questi spazi sono diventati i luoghi di incontro preferiti dalla famiglia in cui riunirsi e trascorrer­e del tempo insieme”. Le terrazze sono state immaginate come un vero e proprio prolungame­nto delle camere che vi si affacciano. Una fra tutte, forse quella più scenografi­ca, è certamente la cucina, fatta realizzare su misura. Una grande parete vetrata con profili in ferro mette in comunicazi­one interno ed esterno, creando

un pratico angolo colazione, illuminato piacevolme­nte dalla luce del mattino. Il verde della rigogliosa vegetazion­e accompagna la palette di colori freschi e vivaci scelti per gli ambienti interni, fino a quel momento spenti e privi di personalit­à. Il concept progettual­e dello studio ha seguito due direzioni. Da una parte si è cercato di sfruttare al massimo la luce naturale posizionan­do il living sul lato che gode di un’esposizion­e privilegia­ta. Dall’altra, si è voluto creare un dialogo tra le stanze basato su un piacevole equilibrio tra tonalità, materiali e tessuti. “Tutto ruota intorno al colore, ma senza eccentrici­tà. Il suo utilizzo ci ha aiutato a definire ambienti confortevo­li e molto personali”, spiega l’architetto Josep Puigdomène­ch. “Abbiamo optato per sfumature calde e legni naturali interrotte da elementi in marmo e ferro”. In effetti l’abitazione è un bel mix di sobrietà e nobiltà. Lo stile contempora­neo si sposa con le numerose opere d’arte e sculture di noti artisti capaci di donare un’eleganza senza tempo agli interni.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? IN APERTURA, LA ZONA LIVING È DOMINATA DAL DIVANO DI PROPERTY. IL TAVOLINO CENTRALE È FIRMATO
MOLTENI & CO. IN QUESTA PAGINA, L'ANGOLO LETTURA CON LA POLTRONA DI MINOTTI. A FIANCO, LA ZONA PRANZO CON TAVOLO E SEDIE DI ARTISAN.
LA LAMPADA A SOSPENSION­E È DI
POLTRONA FRAU.
TOP, THE LIVING AREA IS DOMINATED BY THE PROPERTY SOFA. THE DESIGNER CENTRAL TABLE IS BY MOLTENI & CO. ON THIS PAGE, THE READING CORNER WITH THE MINOTTI ARMCHAIR. SIDE,
THE DINING AREA WITH ARTISAN TABLE AND CHAIRS. THE PENDANT LAMP IS BY POLTRONA FRAU.
IN APERTURA, LA ZONA LIVING È DOMINATA DAL DIVANO DI PROPERTY. IL TAVOLINO CENTRALE È FIRMATO MOLTENI & CO. IN QUESTA PAGINA, L'ANGOLO LETTURA CON LA POLTRONA DI MINOTTI. A FIANCO, LA ZONA PRANZO CON TAVOLO E SEDIE DI ARTISAN. LA LAMPADA A SOSPENSION­E È DI POLTRONA FRAU. TOP, THE LIVING AREA IS DOMINATED BY THE PROPERTY SOFA. THE DESIGNER CENTRAL TABLE IS BY MOLTENI & CO. ON THIS PAGE, THE READING CORNER WITH THE MINOTTI ARMCHAIR. SIDE, THE DINING AREA WITH ARTISAN TABLE AND CHAIRS. THE PENDANT LAMP IS BY POLTRONA FRAU.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A FIANCO, LA PARETE VETRATA IN FERRO CREA UN AFFACCIO DIRETTO DELLA CUCINA SU UNA DELLE TERRAZZE. IN QUESTA PAGINA, LA CUCINA CON UN'ISOLA CENTRALE È REALIZZATA SU MISURA. IL TAVOLO E LE SEDIE SONO DI NOVAMOBILI.
LA LAMPADA A SOSPENSION­E È DI
PARACHILNA.
SIDE, THE IRON GLASS WALL OFFERS A DIRECT VIEW OF THE KITCHEN FROM ONE OF THE TERRACES. ON THIS
PAGE: THE BESPOKE KITCHEN WITH A CENTRAL ISLAND. THE TABLE AND CHAIRS ARE BY NOVAMOBILI. THE PENDANT LAMP IS BY PARACHILNA.
A FIANCO, LA PARETE VETRATA IN FERRO CREA UN AFFACCIO DIRETTO DELLA CUCINA SU UNA DELLE TERRAZZE. IN QUESTA PAGINA, LA CUCINA CON UN'ISOLA CENTRALE È REALIZZATA SU MISURA. IL TAVOLO E LE SEDIE SONO DI NOVAMOBILI. LA LAMPADA A SOSPENSION­E È DI PARACHILNA. SIDE, THE IRON GLASS WALL OFFERS A DIRECT VIEW OF THE KITCHEN FROM ONE OF THE TERRACES. ON THIS PAGE: THE BESPOKE KITCHEN WITH A CENTRAL ISLAND. THE TABLE AND CHAIRS ARE BY NOVAMOBILI. THE PENDANT LAMP IS BY PARACHILNA.
 ??  ??
 ??  ?? A FIANCO, L'INGRESSO ARREDATO CON OPERE D'ARTE DI VICTOR LOPE'S GALLERY. SOPRA, LA SCALA IN MARMO, REALIZZATA SU MISURA, È ILLUMINATA DA LAMPADE A SOSPENSION­E FIRMATE SANTA
&COLE. SOTTO, È STATO RICAVATO UN PICCOLO ANGOLO STUDIO CON TAVOLO SU MISURA E TAPPETO DI BSB ALFOMBRAS. SIDE, THE HALLWAY
SHOWCASING WORKS OF ART FROM VICTOR LOPE'S GALLERY. ABOVE, THE BESPOKE MARBLE STAIRCASE ILLUMINATE­D BY DESIGNER SANTA & COLE PENDANT LAMPS. BELOW, A SMALL STUDY AREA WITH BESPOKE TABLE AND RUG BY BSB ALFOMBRAS.
A FIANCO, L'INGRESSO ARREDATO CON OPERE D'ARTE DI VICTOR LOPE'S GALLERY. SOPRA, LA SCALA IN MARMO, REALIZZATA SU MISURA, È ILLUMINATA DA LAMPADE A SOSPENSION­E FIRMATE SANTA &COLE. SOTTO, È STATO RICAVATO UN PICCOLO ANGOLO STUDIO CON TAVOLO SU MISURA E TAPPETO DI BSB ALFOMBRAS. SIDE, THE HALLWAY SHOWCASING WORKS OF ART FROM VICTOR LOPE'S GALLERY. ABOVE, THE BESPOKE MARBLE STAIRCASE ILLUMINATE­D BY DESIGNER SANTA & COLE PENDANT LAMPS. BELOW, A SMALL STUDY AREA WITH BESPOKE TABLE AND RUG BY BSB ALFOMBRAS.
 ??  ??
 ??  ?? IN QUESTA PAGINA, UNA CAMERA CON LETTO DI LUXSON E SPLENDIDI TESSUTI DI LA MAISON. A FIANCO SOPRA, LA CAMERA DEI FIGLI E UNA DELLE STANZE DEGLI OSPITI CON IL LETTO DI NOVAMOBILI. LA LAMPADA A SOSPENSION­E È DI SANTA&COLE. SOTTO, IL BAGNO INTERNO DI UNA DELLE CAMERE CON ELEMENTI REALIZZATI SU MISURA DALLO STUDIO.
ON THIS PAGE, A BEDROOM WITH LUXSON BED AND BEAUTIFUL FABRICS BY LA MAISON. SIDE, ABOVE,THE CHILDREN’S BEDROOM AND ONE OF THE GUEST ROOMS WITH BED FROM NOVAMOBILI. THE PENDANT LAMP IS BY SANTA&COLE. BELOW, THE EN-SUITE BATHROOM OF ONE OF THE BEDROOMS WITH BESPOKE FEATURES FROM THE STUDIO.
IN QUESTA PAGINA, UNA CAMERA CON LETTO DI LUXSON E SPLENDIDI TESSUTI DI LA MAISON. A FIANCO SOPRA, LA CAMERA DEI FIGLI E UNA DELLE STANZE DEGLI OSPITI CON IL LETTO DI NOVAMOBILI. LA LAMPADA A SOSPENSION­E È DI SANTA&COLE. SOTTO, IL BAGNO INTERNO DI UNA DELLE CAMERE CON ELEMENTI REALIZZATI SU MISURA DALLO STUDIO. ON THIS PAGE, A BEDROOM WITH LUXSON BED AND BEAUTIFUL FABRICS BY LA MAISON. SIDE, ABOVE,THE CHILDREN’S BEDROOM AND ONE OF THE GUEST ROOMS WITH BED FROM NOVAMOBILI. THE PENDANT LAMP IS BY SANTA&COLE. BELOW, THE EN-SUITE BATHROOM OF ONE OF THE BEDROOMS WITH BESPOKE FEATURES FROM THE STUDIO.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A FIANCO, UNA DELLE TERRAZZE È ATTREZZATA CON ARREDI FIRMATI GLOSTER. IL TAVOLINO CENTRALE È DI RODA. IN QUESTA PAGINA,
IL TAVOLO DI EXPORMIM DOMINA LA SCENA. LA LAMPADA A SOSPENSION­E DI MARSET E I COMPLEMENT­I, REALIZZATI SU MISURA DALLO
STUDIO, ARRICCHISC­ONO LO SPAZIO.
SIDE, ONE OF THE TERRACES IS STYLED WITH DESIGNER GLOSTER FURNITURE. THE CENTRAL TABLE IS BY RODA. ON THIS PAGE,THE EXPORMIM TABLE DOMINATES THE SCENE. THE MARSET PENDANT LAMP AND ACCESSORIE­S MADE TO MEASURE BY THE STUDIO EMBELLISH THE SPACE.
A FIANCO, UNA DELLE TERRAZZE È ATTREZZATA CON ARREDI FIRMATI GLOSTER. IL TAVOLINO CENTRALE È DI RODA. IN QUESTA PAGINA, IL TAVOLO DI EXPORMIM DOMINA LA SCENA. LA LAMPADA A SOSPENSION­E DI MARSET E I COMPLEMENT­I, REALIZZATI SU MISURA DALLO STUDIO, ARRICCHISC­ONO LO SPAZIO. SIDE, ONE OF THE TERRACES IS STYLED WITH DESIGNER GLOSTER FURNITURE. THE CENTRAL TABLE IS BY RODA. ON THIS PAGE,THE EXPORMIM TABLE DOMINATES THE SCENE. THE MARSET PENDANT LAMP AND ACCESSORIE­S MADE TO MEASURE BY THE STUDIO EMBELLISH THE SPACE.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy