Ville & Casali

Fiori profumati nella campagna inglese

MORBIDO, ELEGANTE E ROMANTICO, IL GIARDINO PROGETTATO DAL GARDEN DESIGNER ED ODDY ALTERNA PRATI VERDI A PERGOLATI AVVOLTI DALLA NATURA

- di ELEONORA BOSCO foto di ANNA STATHAKI

PERFUMED FLOWERS IN THE ENGLISH COUNTRYSID­E

SOFT, ELEGANT AND ROMANTIC, THE GARDEN DESIGNED BY GARDEN DESIGNER ED ODDY ALTERNATES GREEN LAWNS WITH TRELLISED GARDENS SURROUNDED BY NATURE

IN APERTURA, IL VIALE D'INGRESSO ALLA CASA IN ARENARIA. IN QUESTA PAGINA, IL GIARDINO LATERALE OSPITA SPECIE DI TRACHELOSP­ERMUM JASMINOIDE­S E NEPETA "WALKER'S LOW". A FIANCO, UNA VARIETÀ DI HYDRANGEA ARBORESCEN­S "ANNABELLE" E ALCUNE ALBERATURE ESISTENTI. MAIN SPREAD, THE DRIVE WAY OF THE HOUSE IN ARENARIA. THIS PAGE, THE LATERAL GARDEN HOSTS SPECIES OF TRACHELOSP­ERMUM JASMINOIDE­S AND “WALKER’S LOW” NEPETA. SSIDE, A VARIETY OF “ANNABELLE” HYDRANGEA ARBORESCEN­S AND SOME EXISTING MASTS.

Il giardino immaginato dal garden designer Ed Oddy per una giovane famiglia nella regione di campagna del Surrey, in Inghilterr­a, doveva essere, prima di tutto, uno spazio da vivere. “Ricordo che questa fu proprio una delle prime richieste che mi fecero i proprietar­i in fase di progettazi­one. Erano insoddisfa­tti della struttura del verde e anche se abitavano in quella casa da molti anni, nulla sembrava rispecchia­re le loro esigenze familiari. Era evidente come mancassero zone in cui rilassarsi, aree prato per far giocare i figli e un concept di base” racconta il progettist­a (www.edoddy.co.uk) a Ville&Casali, che trasforma un giardino disordinat­o e poco fruibile in un luogo rilassante e vivace, in grado di incornicia­re il grazioso cottage in stile inglese della famiglia.

Lo spazio verde, di circa 2000 mq, circondava completame­nte l’abitazione ed era il risultato di piccole aggiunte qua e là realizzate senza criterio nel corso degli anni. L’intervento di Ed Oddy fu, perciò, risolutivo e riuscì ad unificare stilistica­mente le molte aree fino a quel momento separate. Era necessario che il giardino mantenesse i tratti spontanei e romantici di una tenuta di campagna, senza tralasciar­e, però, una divisione precisa delle differenti aree funzionali.

Dal viale d’ingresso, lastricato in arenaria e abbellito da una moltitudin­e di specie di Nepeta Walker’s Low, si scorge il giardino laterale, caratteriz­zato da varietà di rose rampicanti e alcune alberature esistenti. Il verde, posto sul retro della casa, invece, è sicurament­e il punto più rigoglioso e ampio della proprietà in cui i grandi prati vengono interrotti talvolta da aree attrezzate dedicate al relax e alla conviviali­tà. “I proprietar­i amano ritrovarsi nella zona pranzo esterna posta sotto il suggestivo pergolato in legno, concepita con un’illuminazi­one a led e completame­nte avvolta dalla natura” spiega il garden designer. Alcune specie di Verbena Bonariensi­s dai colori intensi si alternano ai sinuosi ciuffi della Stipa Gigantea in un gruppo di essenze capaci di riflettere a pieno le caratteris­tiche del giardino. Uno spazio morbido, elegante e romantico.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? IL PERGOLATO IN LEGNO È COMPLETAME­NTE AVVOLTO
DALLA NATURA
IL PERGOLATO IN LEGNO È COMPLETAME­NTE AVVOLTO DALLA NATURA
 ??  ?? A FIANCO, LA ZONA PRANZO ESTERNA SOTTO IL PERGOLATO È CIRCONDATA DA VARIETÀ DI STIPA GIGANTEA, VERBENA BONARIENSI­S E RUDBECKIA.
IN QUESTA PAGINA, ALCUNE ESSENZE COLORATE CONTENUTE NELLE BORDURE, COME L'ACHILLEA E LA NEPETA "WALKER'S LOW".
SIDE, THE OUTDOOR DINING AREA BENEATH THE PERGOLA IS SURROUNDED BY VARIETIES OF STIPA GIGANTEA, VERBENA BONARIENSI­S, AND RUDBECKIA.
THIS PAGE, SOME COLOURED ESSENCES CONTAINED IN THE BORDERS, SUCH AS ACHILLEA AND “WALKER’S LOW” NEPETA.
A FIANCO, LA ZONA PRANZO ESTERNA SOTTO IL PERGOLATO È CIRCONDATA DA VARIETÀ DI STIPA GIGANTEA, VERBENA BONARIENSI­S E RUDBECKIA. IN QUESTA PAGINA, ALCUNE ESSENZE COLORATE CONTENUTE NELLE BORDURE, COME L'ACHILLEA E LA NEPETA "WALKER'S LOW". SIDE, THE OUTDOOR DINING AREA BENEATH THE PERGOLA IS SURROUNDED BY VARIETIES OF STIPA GIGANTEA, VERBENA BONARIENSI­S, AND RUDBECKIA. THIS PAGE, SOME COLOURED ESSENCES CONTAINED IN THE BORDERS, SUCH AS ACHILLEA AND “WALKER’S LOW” NEPETA.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy