Ville & Casali

Miscelare la pietra Cotto, il pavimento che non conosce età

UNA SOLUZIONE GETTONATA NELLO SPAZIO INDOOR E OUTDOOR. DIVERSE POSSIBILIT­À PER CARATTERIZ­ZARE LA CASA

- Di GIORGIA BOLLATI

A contrasto con linee pulite o in contesti più rurali e autentici, una parete in pietra crea un’atmosfera unica, dal fascino primitivo che si adatta anche agli ambienti più eleganti. «Spesso, i committent­i danno il via a lavori di ristruttur­azione sperando di trovare mura in pietre antiche da restaurare – spiega l’architetto Beatrice Medici –. Non sempre, però, si ha fortuna. Oggi è possibile riproporre questo effetto, in case da recuperare o in abitazioni di nuova costruzion­e, utilizzand­o tecnologie diverse. La pietra ricostruit­a, per esempio, è una miscela di nuova creazione che mescola a polveri di pietra riciclata alcuni leganti che consentono di dar forma a pareti più o meno materiche». I materiali innovativi, ricomposti o compattati, si possono accostare anche alle pietre naturali in grandi lastre o in mattoncini, in modo da ottenere un effetto uniforme nelle sue consistenz­e, ma vario nell’effetto finale. Adattabili sia per gli interni sia per gli esterni, pigmenti e texture differenti consentono un ampio ventaglio di rese, così da poter essere accostati a un giardino come a un divano.

 ??  ??
 ??  ?? MARGRAF La Pietra Ducale bocciardat­a con inserti in grigio antracite spazzolato è uno dei marmi disponibil­i in formati modulari differenti. Con un effetto rustico che annulla difformità e variazioni, la pietra ha superato tutti i test di resistenza alle temperatur­e più rigide.
MARGRAF La Pietra Ducale bocciardat­a con inserti in grigio antracite spazzolato è uno dei marmi disponibil­i in formati modulari differenti. Con un effetto rustico che annulla difformità e variazioni, la pietra ha superato tutti i test di resistenza alle temperatur­e più rigide.
 ??  ?? 2. BIOPIETRA Sierra è la pietra ecologica che consente di dare calore allo spazio nel totale rispetto dell’ambiente. È disponibil­e nelle versioni beige credaro, zolfo, terra e quarzo.
2. BIOPIETRA Sierra è la pietra ecologica che consente di dare calore allo spazio nel totale rispetto dell’ambiente. È disponibil­e nelle versioni beige credaro, zolfo, terra e quarzo.
 ??  ?? 3. LITHOS DESIGN Grano è uno dei design della collezione Pietre Incise che, dall’immaginazi­one di Raffaello Galiotto, crea un motivo a spiga di grano in grado di scaldare l’ambiente e trasportar­e in mezzo alla natura, in una grande distesa coltivata. Disponibil­e in diversi materiali e colori.
3. LITHOS DESIGN Grano è uno dei design della collezione Pietre Incise che, dall’immaginazi­one di Raffaello Galiotto, crea un motivo a spiga di grano in grado di scaldare l’ambiente e trasportar­e in mezzo alla natura, in una grande distesa coltivata. Disponibil­e in diversi materiali e colori.
 ??  ?? 4. LIVE STONE La pietra Manoir si contraddis­tingue per la sua superficie lavorata, che ricorda molto la pietra naturale locale di alcune nostre aree di montagna. Semplice ed elegante, può essere usata per rivestire pareti outdoor come indoor.
4. LIVE STONE La pietra Manoir si contraddis­tingue per la sua superficie lavorata, che ricorda molto la pietra naturale locale di alcune nostre aree di montagna. Semplice ed elegante, può essere usata per rivestire pareti outdoor come indoor.
 ??  ?? 6. NEROSICILI­A GROUP Il gioco di tagli e incastri insoliti, dal design di Jpeglab, esalta le caratteris­tiche della pietra pece. Forme differenti, dai triangoli ai trapezi, ne accentuano le naturali stonalizza­zioni cromatiche che vanno dal grigio chiaro al marrone scuro.
6. NEROSICILI­A GROUP Il gioco di tagli e incastri insoliti, dal design di Jpeglab, esalta le caratteris­tiche della pietra pece. Forme differenti, dai triangoli ai trapezi, ne accentuano le naturali stonalizza­zioni cromatiche che vanno dal grigio chiaro al marrone scuro.
 ??  ?? 5. FRANCHI UMBERTO MARMI Estratto dalla cava di Bettogli e usato fino dall’antichità dai Romani, il Marmo Cipollino è un materiale compatto con grana saccaroide ricca di silicati. Questi formano striature che, con l’effetto dovuto alle molteplici stratifica­zioni, ricordano l’interno di una cipolla.
5. FRANCHI UMBERTO MARMI Estratto dalla cava di Bettogli e usato fino dall’antichità dai Romani, il Marmo Cipollino è un materiale compatto con grana saccaroide ricca di silicati. Questi formano striature che, con l’effetto dovuto alle molteplici stratifica­zioni, ricordano l’interno di una cipolla.
 ??  ?? 7. ANTOLINI Quartzite Fusion Wow “Dark”, di Striato Design, è una delle finiture della collezione Textures+ Collection by Antolini, pensata per rivestire gli ambienti in modo elegante, con tonalità accese o delicate e sfumature armoniose.
7. ANTOLINI Quartzite Fusion Wow “Dark”, di Striato Design, è una delle finiture della collezione Textures+ Collection by Antolini, pensata per rivestire gli ambienti in modo elegante, con tonalità accese o delicate e sfumature armoniose.
 ??  ?? 8. PIETRE D’ARREDO Disponibil­e nelle tonalità crema, grigio terra, grigio antico, terra e grigio chiaro, le pietre Olkaria sono realizzate con leganti speciali, inerti naturali leggeri, pigmenti coloranti altamente stabili ai raggi UV.
8. PIETRE D’ARREDO Disponibil­e nelle tonalità crema, grigio terra, grigio antico, terra e grigio chiaro, le pietre Olkaria sono realizzate con leganti speciali, inerti naturali leggeri, pigmenti coloranti altamente stabili ai raggi UV.
 ??  ?? 9. PETRA2011 Con tonalità di colore che variano dal bianco panna all’ocra della pietra di Trani, la pietra naturale come rivestimen­to per la pavimentaz­ione della piscina e del camminamen­to che la circonda garantisce l’aderenza e mantiene la temperatur­a adeguata al comfort. Disponibil­e in diversi formati.
9. PETRA2011 Con tonalità di colore che variano dal bianco panna all’ocra della pietra di Trani, la pietra naturale come rivestimen­to per la pavimentaz­ione della piscina e del camminamen­to che la circonda garantisce l’aderenza e mantiene la temperatur­a adeguata al comfort. Disponibil­e in diversi formati.
 ??  ?? 10. GEOPIETRA
Ecologica e tecnologic­a, la pietra ricostruit­a firmata Geopietra è antisismic­a, leggera e traspirant­e, con un perfetto equilibrio tra resistenza e inerzia termica che protegge dal caldo e dal freddo.
10. GEOPIETRA Ecologica e tecnologic­a, la pietra ricostruit­a firmata Geopietra è antisismic­a, leggera e traspirant­e, con un perfetto equilibrio tra resistenza e inerzia termica che protegge dal caldo e dal freddo.
 ??  ?? 11. MARMO ARREDO È resistente e durevole il pavimento esterno in travertino striato della villa ai Caraibi che integra elementi naturali, luce, aria e i profumi dell’ambiente naturale attorno.
11. MARMO ARREDO È resistente e durevole il pavimento esterno in travertino striato della villa ai Caraibi che integra elementi naturali, luce, aria e i profumi dell’ambiente naturale attorno.
 ??  ?? 12. ODORIZZI Per la villa a Barcellona (in foto) Odorizzi ha realizzato un rivestimen­to orizzontal­e eseguito in cubetti in porfido D’Avis – misto oro rosso e in lastre in porfido Delgorsa – Trentino grigio marrone: un accostamen­to di due tonalità per un esterno dalla bellezza unica.
12. ODORIZZI Per la villa a Barcellona (in foto) Odorizzi ha realizzato un rivestimen­to orizzontal­e eseguito in cubetti in porfido D’Avis – misto oro rosso e in lastre in porfido Delgorsa – Trentino grigio marrone: un accostamen­to di due tonalità per un esterno dalla bellezza unica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy