Ville & Casali

Regole per proteggere

IL COTTO È INTRAMONTA­BILE SIA PER L’INTERNO SIA PER L’ESTERNO. PERFETTO PER INTERPRETA­RE QUALUNQUE STILE E GUSTO

- Di FRANCESCA CORSINI

Già utilizzato dagli antichi etruschi, il cotto in Italia è molto diffuso e la Toscana ne è la regina. «Da noi è stato declinato in tutti gli ambienti, dal rustico, al classico, al moderno – spiega da Lucca l’architetto Gianluca Bacci –. È un materiale di intramonta­bile bellezza, con il pregio di essere naturale e proprio per questa caratteris­tica è sempre più apprezzato in termini di edilizia sostenibil­e». Ancora oggi infatti lo si ricava dall’argilla impastata con acqua ed essiccata in forno, ma a dispetto della porosità, il cotto è stabile nel tempo, è resistente, grazie a trattament­i a base di olî e cere che devono essere eseguiti subito dopo la posa e ripetuti periodicam­ente. «È quindi ideale nelle zone giorno, ma il suo aspetto caldo e accoglient­e lo rende adatto anche alle zone notte». «All’esterno di solito non viene trattato per preservarn­e l’aspetto ruvido – commenta Erika Guarneri, socia dello studio Gianluca Bacci Architetti –. Per tenerlo pulito il metodo migliore è utilizzare periodicam­ente un getto d’acqua in pressione. Alcune macchie si potranno formare, ma le imperfezio­ni sono connaturat­e a questo materiale “vivo”». «È bellissimo passeggiar­e sul cotto anche a bordo piscina dove, nonostante la sua naturale vulnerabil­ità, con un po’ di cura trova perfetta collocazio­ne – aggiunge Bacci –. Resta quindi fondamenta­le puntare su un cotto di qualità».

4. DOMENICO MORI Cotto naturale composto da un impasto di argille selezionat­e e prodotto secondo un processo interament­e artigianal­e. Possono essere realizzati formati su richiesta, oltre a tutti quelli già disponibil­i da catalogo.

5. FRANCESCO DE MAIO Sapienza artigianal­e e antico patrimonio artistico si fondono in una produzione totalmente personaliz­zata nelle forme, nei colori e nei decori. Esperienza, ricerca e qualità delle materie prime, rendono ogni maiolica in cotto una creazione unica.

6. SUGARONI Infinite combinazio­ni per la linea Classica, dove ogni mattone è naturale, ecologico, corposo nelle calde tonalità color miele tipiche della terra dell'Umbria. Vero cotto fatto a mano con un'esperienza che si tramanda dal 1685.

7. FORNACE BRIONI Giardino all’Italiana è la collezione firmata da Cristina Celestino. Assoluto protagonis­ta è il cotto variegato alternato al colore in un gioco di grafiche armoniose, dove seduce il contrasto tra la linea retta e la curva. 8. SOLAVA

Grazie all’elevata resistenza a carico di rottura e al basso assorbimen­to d’acqua, la pianella piena è ideale per pavimenti esterni, ma anche idonea per gli interni, previo adeguato trattament­o. Particolar­mente indicata per taverne o antichi casali.

 ??  ?? MARIO CRISTIANI Cotto fatto a mano e cotto a legna, realizzato artigianal­mente secondo la tradizione toscana a partire da elementi semplici: acqua, fuoco e argilla. È disponibil­e in molti formati, dimensioni e finiture. Adatto a interni ed esterni.
MARIO CRISTIANI Cotto fatto a mano e cotto a legna, realizzato artigianal­mente secondo la tradizione toscana a partire da elementi semplici: acqua, fuoco e argilla. È disponibil­e in molti formati, dimensioni e finiture. Adatto a interni ed esterni.
 ??  ??
 ?? © Copyright by Paparini ??
© Copyright by Paparini
 ??  ??
 ?? © Copyright by Mattia Balsamini ??
© Copyright by Mattia Balsamini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy