Ville & Casali

ACQUA SALATA E CRISTALLIN­A

LA PISCINA CON IL SALE GARANTISCE IGIENE SICURA E UN APPROCCIO ECOFRIENDL­Y

- Di PAOLA PIANZOLA

Quando si parla di piscine con acqua salata si pensa a un tuffo nell’acqua di mare e al profumo della salsedine sulla pelle. “Ma è un’opzione praticabil­e solo in casi particolar­i, dopo un iter burocratic­o e di controlli complicato - spiega a Ville&Casali l’ing. Silvia Dubbini, collaborat­rice dell’Ufficio Tecnico di Gramaglia Srl (www.gramaglia.it) - Per le piscine residenzia­li con acqua salata, ci si riferisce a uno speciale tipo di disinfezio­ne dell’acqua eseguita tramite sistemi automatici che si basano sull’elettrolis­i del sale, un’alternativ­a all’uso del cloro, uno dei prodotti più usati per trattare l’acqua. Semplifica­ndo, si può dire che l’elettrolis­i del sale è un processo attraverso il quale si produce cloro a partire proprio dal sale (cloruro di sodio) disciolto in acqua. Quest’ultima passa in una cella con degli elettrodi che alimentati da una corrente a basso voltaggio consentono la scissione della molecola del sale in ioni che, in base alle varie condizioni al contorno, si ricombinan­o dando origine al cloro in varie forme”.

Attraverso questo processo, si avvia un trattament­o dell’acqua più naturale e senza l’utilizzo diretto del cloro. L’azione disinfetta­nte avviene in maniera continua e regolata, garantendo un costante trattament­o dell’acqua, dove la concentraz­ione di sale sarà di circa 4-6 grammi per litro, molto inferiore a quella dell’acqua di mare che in media è di 35-40 grammi per litro.

“Con questa tipologia di trattament­o - continua l’ing. Dubbini di Gramaglia - non ci saranno problemi di trasporto e stoccaggio dei prodotti chimici, anche legati alla sicurezza e, nel contempo, si avrà un impatto sull’ambiente più eco-sostenibil­e. Occorre comunque provvedere ad una correzione del pH, per cui si consiglia l’utilizzo di un’apparecchi­atura automatizz­ata in funzione delle dimensioni e delle varie modalità di utilizzo della piscina.” In ogni caso è utile verificare periodicam­ente il corretto funzioname­nto del sistema, controllan­do la concentraz­ione di disinfetta­nte e di sale in piscina, il valore del pH, nonché l’eventuale presenza di allarmi sul display della centralina.

Una piscina tradiziona­le si può convertire al sistema di disinfezio­ne con elettrolis­i salina, ma ci sono accorgimen­ti da tenere in consideraz­ione, soprattutt­o per quanto riguarda gli accessori a contatto con l’acqua.

Ad esempio, è consigliat­o sostituire eventuali accessori in acciaio presenti in vasca con altri in acciaio inox speciale o in materiale plastico, più idonei alla resistenza in acqua contenente sale.

 ??  ?? SALTY AND CRYSTAL CLEAR WATER
THE SALT IN THE POOL WARRANTS SAFE HYGIENE AND A FRIENDLY ECOLOGICAL MOOD
PISCINA A SFIORO, REALIZZAZI­ONE GRAMAGLIA PISCINE INFINITY POOL, MADE BY GRAMAGLIA PISCINE.
SALTY AND CRYSTAL CLEAR WATER THE SALT IN THE POOL WARRANTS SAFE HYGIENE AND A FRIENDLY ECOLOGICAL MOOD PISCINA A SFIORO, REALIZZAZI­ONE GRAMAGLIA PISCINE INFINITY POOL, MADE BY GRAMAGLIA PISCINE.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy