Ville & Casali

SUPERSALON­E MILANO

LA DESIGN WEEK SI RIMETTE IN MOTO CON L'EVENTO SPECIALE DI SETTEMBRE NEL SEGNO DEL CORAGGIO E DELL'UNITÀ DELLE AZIENDE DEL MADE IN ITALY

- Di CLAUDIA SCHIERA

Si chiamerà Supersalon­e l’evento Speciale 2021 del Salone del Mobile di Milano. Un format diverso dalle edizioni tradiziona­li studiato appositame­nte per l’evento che si terrà alla Fiera Milano Rho dal 5 al 10 settembre cui si affiancher­à un fuori salone “fuori stagione” che come sempre coinvolger­à l’intera città. Curatore dell’evento in fiera sarà Stefano Boeri – progettist­a di fama internazio­nale e già presidente della Triennale Milano – affiancato da cinque co-progettist­i: Andrea Caputo, Maria Cristina Didero, Anniina Koivu, Lukas Wegwerth e Marco Ferrari ed Elisa Pasqual dello Studio Folder. Supersalon­e sarà un unicum, un momento irripetibi­le, di grande e immediata forza attrattiva e comunicati­va. Aperto tutti i giorni non solo agli operatori ma anche al grande pubblico, sarà una grande “biblioteca” del design, con esposizion­e ed eventi. Fisicament­e sarà un luogo verde, sia dentro sia fuori gli spazi della Fiera, con alberi che poi verranno trapiantat­i al Parco Nord.

L'economia circolare sarà il leitmotive assoluto di questo evento, pensato per impattare il meno possibile sull’ambiente, la cui scenografi­a flessibile valorizzer­à le novità e le creazioni messe a catalogo negli ultimi diciotto mesi dalle aziende, e celebrerà la rinnovata attenzione per gli spazi dell’abitare contempora­neo.

All’evento fisico sarà affiancata la piattaform­a digitale Salone del Mobile.Milano, lanciata lo scorso 30 giugno: un luogo di incontro virtuale studiato per valorizzar­e, attraverso contenuti originali e linguaggi specifici del mezzo, il design in mostra, ma anche per porre l’utente al centro dell’evento prima, durante e dopo la visita. «Supersalon­e è il frutto della generosità e della creatività delle aziende e dei profession­isti del design in un momento delicatiss­imo di ripresa e di rilancio dell’economia e della cultura. Per la prima volta, il Salone del Mobile di Milano si aprirà per tutta la sua durata al grande pubblico dei consumator­i, offrendo la possibilit­à di scegliere e acquistare i migliori prodotti del design internazio­nale» spiega l’architetto Stefano Boeri.

«Il nostro obiettivo è un Salone del Mobile forte, unito, inclusivo, sostenibil­e e creativo», così ha dichiarato la neopreside­nte del Salone del Mobile di Milano Maria Porro, eletta lo scorso 20 luglio, al vertice della manifestaz­ione dopo le dimissioni di Claudio Luti. L’evento, in programma nella prima decade di settembre, coinvolger­à la Fiera, ma anche la città di Milano e il suo tessuto urbano, con spazi istituzion­ali come la Triennale, la Statale di Milano, l’Orto Botanico, ma anche showroom e intere parti di città che, come nei tradiziona­li fuori salone di aprile, daranno spazio a progettist­i e creativi per esporre, dialogare, confrontar­si e “fare il punto sul design”. Nonostante si stimi che la presenza di espositori stranieri scenderà dal 30 al 16 per cento l’idea è quella di costruire, dopo il complesso periodo che abbiamo vissuto a causa della pandemia, delle nuove basi per il futuro e per quella che sarà l’edizione numero sessanta del Salone del Mobile di Milano prevista per il prossimo aprile.

 ??  ?? SUPERSALON­E 2021 MILAN REOPENS FOR BUSINESS DESIGN WEEK KICKS OFF WITH THIS SPECIAL EVENT IN SEPTEMBER IN HOMAGE TO THE COURAGE AND UNITY OF MADE IN ITALY BUSINESSES
SUPERSALON­E 2021 MILAN REOPENS FOR BUSINESS DESIGN WEEK KICKS OFF WITH THIS SPECIAL EVENT IN SEPTEMBER IN HOMAGE TO THE COURAGE AND UNITY OF MADE IN ITALY BUSINESSES
 ??  ?? ARAN CUCINE
La cucina Oasi, firmata da Stefano Boeri Architetti è un vero e proprio concept con al centro il tema della sostenibil­ità. Tratto distintivo del modello è l’albero, cuore dell’isola, ma anche l’essenziali­tà del design, la ricerca e l’innovazion­e tecnologia che ha permesso di rendere multifunzi­one il monoblocco.
ARAN CUCINE La cucina Oasi, firmata da Stefano Boeri Architetti è un vero e proprio concept con al centro il tema della sostenibil­ità. Tratto distintivo del modello è l’albero, cuore dell’isola, ma anche l’essenziali­tà del design, la ricerca e l’innovazion­e tecnologia che ha permesso di rendere multifunzi­one il monoblocco.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy