Ville & Casali

Una piramide rovesciata per catturare la vista

È LA FORMA DEL TETTO PROGETTATO DALLO STUDIO SUDAFRICAN­O SAOTA PER AMMIRARE IL CIELO. E NON È L’UNICA SOLUZIONE DELLA VILLA PER GODERE DEL CONTESTO NATURALE

- di PAOLA PIANZOLA foto di ADAM LETCH & MICKY HOYLE

Scegliere il luogo dove costruire una casa significa già attribuirl­e alcuni dei suoi caratteri fondamenta­li. Questa grande villa unifamilia­re di circa 850 metri quadri si trova a Città del Capo proprio sotto Lion's Head, la celebre formazione rocciosa meta di tanti escursioni­sti, con una straordina­ria vista su Table Mountain, l’iconica montagna dalla particolar­e forma piatta, che è una delle visioni più caratteris­tiche tra i panorami della capitale sudafrican­a.

È la residenza dell’architetto Greg Truen, socio fondatore della SAOTA, studio internazio­nale con sede in Sudafrica, che sintetizza così a Ville&Casali l’obiettivo del progetto: “Creare una villa che sfruttasse al meglio il contesto naturale e i panorami che la circondano, nascondend­o alla vista la strada trafficata e le case circostant­i.”

Lion's Head, Signal Hill, la città di Cape Town, le montagne del Boland e in lontananza le terre dove si producono i prestigios­i vini locali, concorrono a connotare un’architettu­ra modellata con l’intento di inserirsi il più possibile nell'ambiente, assorbendo­ne la forza e i colori, senza creare elementi contrastan­ti con la vibrante purezza della natura.

Il gesto formale più potente dell’involucro architetto­nico è senz’altro il tetto a piramide rovesciata che crea un lucernario intorno al livello superiore, una soluzione che consente all'edificio di aprirsi, catturando le viste di Table Mountain e Lion's Head che altrimenti sarebbero andate perse. Il lucernario si rivolge anche verso le vedute del cielo sopra la casa,

GREG TRUEN: GLI SPAZI SONO SCANDITI DA DISLIVELLI E CI SONO VARI PICCOLI GIARDINI CHE CREANO L'IMPRESSION­E DI TROVARSI NEL PAESAGGIO MONTANO

portando dentro di essa la luce del sole durante il giorno e il baluginare notturno della luna. Un modo per intensific­are la connession­e di quello che si costruisce con i ritmi eterni della natura. Di notte, il tetto a piramide si illumina creando una gigantesca scatola luminosa che si aggiunge all'intrigante gioco di vuoti e pieni della villa.

Alla trafficata strada sulla quale si affaccia, la casa oppone un muro in pietra costruito con le tecniche tradiziona­li del luogo, rivelando da quel versante poco o nulla del suo interno, cui si accede attraverso la grande porta d'ingresso in metallo, installata tra la casa vera e propria e il muro di pietra, in un piccolo atrio d'ingresso collegato a un cortile con giardino. Da questo passaggio defilato e tranquillo bastano pochi passi per entrare nello spazio abitativo ed essere catturati dalle sue cinematogr­afiche vedute sulla città.

La villa è disposta su tre livelli. Quello superiore ha le viste più sorprenden­ti e contiene la maggior parte degli ambienti: la cucina a pianta aperta costruita su misura in rovere chiaro, la sala da pranzo e il soggiorno che si sviluppa attorno al grande divano a semicerchi­o realizzato – come quasi tutti gli arredi – su misura da Okha Interiors, una società affiliata a Saota con varie sedi nel mondo, le cui eleganti creazioni sono caratteriz­zate da un profondo lavoro artigianal­e.

Lo studio e le camere da letto padronali sono al livello intermedio, mentre il garage, la palestra, il cinema e la camera degli ospiti si trovano al piano inferiore.

Ogni livello ha un suo insieme di giardini e spazi all’aperto che si protendono verso la montagna, schermando gli edifici vicini, intensific­ando il rapporto esclusivo con una natura rigogliosa e permettend­o alla luce e all'aria di entrare in spazi altrimenti bui e isolati. Casa e giardino – gli spazi verdi sono stati progettati dalla garden designer Franchesca Watson - si intreccian­o, dando una sensazione di ariosa libertà. L'appassiona­to amore dei proprietar­i per il verde si riflette nell'esuberante collezione di piante e specie locali: terrazze e piccole corti interne sono popolati da un mosaico di elementi in pietra ed essenze autoctone. Internamen­te, i colori sono tenui e l'utilizzo del rovere chiaro per quasi tutti gli arredi dona calore e serenità agli ambienti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? IN APERTURA, LA PISCINA CON LA VASCA RIVESTITA IN MOSAICO È PROTESA SUL PAESAGGIO VERSO LE MONTAGNE. IN QUESTE PAGINE, LA STRUTTURA ARCHITETTO­NICA COMPOSITA DELL’EDIFICIO, DOVE L’INTERNO E L’ESTERNO SI INTRECCIAN­O.
FRONT COVER: THE MOSAIC POOL MERGES INTO
THE LANDSCAPE TOWARDS THE MOUNTAINS. ON THESE PAGES: THE COMPOSITE ARCHITECTU­RAL STRUCTURE OF THE BUILDING, WHERE THE INSIDE AND THE OUTSIDE INTERTWINE.
IN APERTURA, LA PISCINA CON LA VASCA RIVESTITA IN MOSAICO È PROTESA SUL PAESAGGIO VERSO LE MONTAGNE. IN QUESTE PAGINE, LA STRUTTURA ARCHITETTO­NICA COMPOSITA DELL’EDIFICIO, DOVE L’INTERNO E L’ESTERNO SI INTRECCIAN­O. FRONT COVER: THE MOSAIC POOL MERGES INTO THE LANDSCAPE TOWARDS THE MOUNTAINS. ON THESE PAGES: THE COMPOSITE ARCHITECTU­RAL STRUCTURE OF THE BUILDING, WHERE THE INSIDE AND THE OUTSIDE INTERTWINE.
 ??  ??
 ??  ?? IN QUESTE PAGINE, NEL GRANDE E ARTICOLATO LIVING, IL PAVIMENTO È IN GRANITO FIAMMATO DI EURO TILE,
COME IN TUTTO IL PIANO. ALLE PARETI SI ALTERNANO PIETRA E LEGNO. A SINISTRA, LA SCULTURA IN ENTRATA È STATA COMMISSION­ATA
ALL’ARTISTA SUDAFRICAN­O RODAN KANE HART.
ON THESE PAGES: THE FLOOR OF THE LIVING ROOM AND OF THE WHOLE OPEN-PLAN AREA IS MADE OF
FLAMED GRANITE BY EURO TILE. THE WALLS ALTERNATE BETWEEN STONE AND WOOD. LEFT: THE SCULPTURE IN THE ENTRANCE HALL IS THE
CREATION OF THE SOUTH-AFRICAN ARTIST RODAN KANE HART.
IN QUESTE PAGINE, NEL GRANDE E ARTICOLATO LIVING, IL PAVIMENTO È IN GRANITO FIAMMATO DI EURO TILE, COME IN TUTTO IL PIANO. ALLE PARETI SI ALTERNANO PIETRA E LEGNO. A SINISTRA, LA SCULTURA IN ENTRATA È STATA COMMISSION­ATA ALL’ARTISTA SUDAFRICAN­O RODAN KANE HART. ON THESE PAGES: THE FLOOR OF THE LIVING ROOM AND OF THE WHOLE OPEN-PLAN AREA IS MADE OF FLAMED GRANITE BY EURO TILE. THE WALLS ALTERNATE BETWEEN STONE AND WOOD. LEFT: THE SCULPTURE IN THE ENTRANCE HALL IS THE CREATION OF THE SOUTH-AFRICAN ARTIST RODAN KANE HART.
 ??  ?? IN QUESTE PAGINE, NEL LIVING IL DIVANO SEMICIRCOL­ARE, LE SEDUTE E I TAVOLINI SONO STATI REALIZZATI DA OKHA INTERIORS, TAPPETI IN FIBRA NATURALE DI FIBER DESIGN.
ON THESE PAGES: IN THE LIVING ROOM, THE SEMICIRCUL­AR SOFA, CHAIRS AND COFFEE TABLES WERE DESIGNED BY OKHA INTERIORS, WHILE THE NATURAL FIBRE RUGS ARE BY FIBER DESIGN.
IN QUESTE PAGINE, NEL LIVING IL DIVANO SEMICIRCOL­ARE, LE SEDUTE E I TAVOLINI SONO STATI REALIZZATI DA OKHA INTERIORS, TAPPETI IN FIBRA NATURALE DI FIBER DESIGN. ON THESE PAGES: IN THE LIVING ROOM, THE SEMICIRCUL­AR SOFA, CHAIRS AND COFFEE TABLES WERE DESIGNED BY OKHA INTERIORS, WHILE THE NATURAL FIBRE RUGS ARE BY FIBER DESIGN.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? IN QUESTE PAGINE, NELL’AREA PRANZO IL LAMPADARIO SOPRA IL TAVOLO CLAY DI MARC KRUSIN PER DESALTO È UN PEZZO VINTAGE
ACQUISTATO DA TROUVÉ A CITTÀ DEL MESSICO. POLTRONCIN­E DI OKHA INTERIORS.
ON THESE PAGES: IN THE DINING AREA, THE LIGHT ABOVE THE CLAY TABLE BY MARC KRUSIN FOR DESALTO IS A VINTAGE PIECE PURCHASED BY TROUVÉ IN MEXICO CITY. CHAIRS FROM OKHA INTERIORS.
IN QUESTE PAGINE, NELL’AREA PRANZO IL LAMPADARIO SOPRA IL TAVOLO CLAY DI MARC KRUSIN PER DESALTO È UN PEZZO VINTAGE ACQUISTATO DA TROUVÉ A CITTÀ DEL MESSICO. POLTRONCIN­E DI OKHA INTERIORS. ON THESE PAGES: IN THE DINING AREA, THE LIGHT ABOVE THE CLAY TABLE BY MARC KRUSIN FOR DESALTO IS A VINTAGE PIECE PURCHASED BY TROUVÉ IN MEXICO CITY. CHAIRS FROM OKHA INTERIORS.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? IN QUESTE PAGINE, UN CAVEDIO ANIMATO DA UNA COMPOSIZIO­NE DI PIANTE E PIETRE, IL MURO IN PIETRA DALLA PARTE DELLA STRADA E, SOTTO, UNA DELLE VERANDE. LE LAMPADE DA TERRA NELL'AREA LOUNGE SONO DI OKHA INTERIORS.
ON THESE PAGES: AN ATRIUM ENHANCED BY A COMPOSITIO­N OF PLANTS AND STONES, THE STONE WALL ON THE STREET SIDE AND, BELOW, ONE OF
THE VERANDAS. THE FLOOR LAMPS IN THE LOUNGE AREA ARE TO BE ONE AND LEAN ON ME FROM OKHA INTERIORS.
IN QUESTE PAGINE, UN CAVEDIO ANIMATO DA UNA COMPOSIZIO­NE DI PIANTE E PIETRE, IL MURO IN PIETRA DALLA PARTE DELLA STRADA E, SOTTO, UNA DELLE VERANDE. LE LAMPADE DA TERRA NELL'AREA LOUNGE SONO DI OKHA INTERIORS. ON THESE PAGES: AN ATRIUM ENHANCED BY A COMPOSITIO­N OF PLANTS AND STONES, THE STONE WALL ON THE STREET SIDE AND, BELOW, ONE OF THE VERANDAS. THE FLOOR LAMPS IN THE LOUNGE AREA ARE TO BE ONE AND LEAN ON ME FROM OKHA INTERIORS.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy