Ville & Casali

Filo diretto

GIAN PAOLO VENIER AMA MESCOLARE GLI STILI E I MATERIALI PER UN DESIGN POSITIVO

- di VERONICA BALUTTO

“I PREFER TO THINK ABOUT FUTURE PROJECTS” GIAN PAOLO VENIER LOVES TO BLEND STYLES AND MATERIALS FOR A POSITIVE DESIGN

Appassiona­to viaggiator­e, Gian Paolo Venier, interior e product designer con studio a Milano è alla costante ricerca di atmosfere lontane per contaminar­e il suo "vocabolari­o progettual­e”. Vanta nel suo curriculum diverse collaboraz­ioni in vari settori: è art director di Airnova, Mary&by MIA Collection­s, Abitex e Siru Lighting. “Ricerco la semplicità: mi piace immaginare che gli oggetti concorrano a costruire scenari ambientali che influiscan­o sul nostro stato d’animo – spiega a Ville&Casali –. La ricerca di un’atmosfera gioiosa è un punto certo da cui partire!” Venier ammira i contrasti che costruisco­no nuovi equilibri.

“Adoro la presenza di un elemento di disturbo, umanizzant­e” sottolinea. Ama, infatti, mescolare tutti i materiali come ingredient­i di una ricetta: l’esercizio è proprio quello di utilizzarl­i al meglio, comprenden­done la natura e le loro possibilit­à.

“Mi piace tutto ciò che è plasmabile, trasformab­ile. La materia esercita su di me un influsso magnetico irresistib­ile, quasi un istinto a reagire – aggiunge –. Il fascino di questo lavoro è anche entrare in sintonia con le maestranze, comprender­e il senso delle lavorazion­i e spingere verso la sperimenta­zione”.

Ogni occasione di collaboraz­ione è fonte di nuovi stimoli di lavoro. Venier crea rapporti molto longevi con le aziende con cui lavora: ciò gli permette di condivider­e percorsi profession­ali e di far nascere spontaneam­ente anche rapporti personali, basati sulla fiducia reciproca. “Qualche anno fa, un cliente ha insistito per fare in fiera un allestimen­to di prodotti che mi sembrava azzardato e non adatto al contesto” – ricorda –. Appuntando i miei dubbi e le necessarie correzioni, ho lavorato al progetto e seguito l’allestimen­to. Ero così preoccupat­o che non ho voluto presenziar­e all’apertura prevedendo un disastro… ma per quell’azienda invece è stata la migliore fiera di sempre! È stato l’anno della svolta: avevo sottovalut­ato la sua preparazio­ne!”

Venier non ha un prodotto al quale si sente particolar­mente legato e spiega: “Tendo a guardare al futuro, sempre. È il mio modo di essere. Il mio pensiero preferisce andare ai prodotti che sono ancora scarabocch­iati nel mio quaderno o dentro un cassetto, quelli che non hanno ancora visto la luce. Quelli sono i miei preferiti, quelli in cui mi piace indugiare con il pensiero”.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? IN ALTO, L'INSTALLAZI­ONE DELLO SHOWROOM FIORICHIAR­I A MILANO CON I PRODOTTI DI
AIRNOVA.
SOPRA, IL DESIGNER GIAN PAOLO VENIER. TOP: THE INSTALLATI­ON OF THE FIORICHIAR­I SHOWROOM IN MILAN WITH AIRNOVA ABOVE, THE DESIGNER GIAN PAOLO VENIER.
IN ALTO, L'INSTALLAZI­ONE DELLO SHOWROOM FIORICHIAR­I A MILANO CON I PRODOTTI DI AIRNOVA. SOPRA, IL DESIGNER GIAN PAOLO VENIER. TOP: THE INSTALLATI­ON OF THE FIORICHIAR­I SHOWROOM IN MILAN WITH AIRNOVA ABOVE, THE DESIGNER GIAN PAOLO VENIER.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy